C'è un Reijnders che gioca per l'Indonesia: i fratelli in nazionali diverse
Mentre l'ex Milan Tijjani è sempre più un faro dell'Olanda, il fratellino Eliano insegue una storica qualificazione ai Mondiali con l'Indonesia del Ct Kluivert. Fratelli ma con nazionali diverse, una storia non nuova: dai fratelli Williams (con Iñaki che ha giocato addirittura per tre Paesi diversi) alle sfide Mondiali dei fratelli Boateng
TIJJANI E ELIANO: FRATELLI DIVERSI
- Perché diversa è la nazionale che rappresentano: uno è l'olandese ex Milan e oggi del Manchester City di Guardiola, ormai un top del centrocampo a livello europeo. Dal 2023 gioca in oranje, la nazione di papà Martin, anche lui calciatore, ex attaccante classe 1972 che, però, non arrivò mai a vestire la maglia della nazionale. Il Reijnders più noto, oggi, ne è un titolare fisso. Anche Eliano - il fratello - lo sta diventando, ma per l'Indonesia di mamma Angelina.
L'ALTRO REIJNDERS
- Forse ricorderete Reijnders che segna col Milan o mostra allegro il cognome "Lekatompessy", quello della madre, proprio nel giorno della festa della mamma dove i rossoneri avevano indossato l'altro cognome di famiglia sulle maglie. È Angelina Lekatompessy, appunto, mamma di Tijjani e Eliano, indonesiana. E così l'altro Reijnders ha scelto una nazionale che sta sognando in grande. Fratello minore, classe 2000, a livello di club gioca per il Persib proprio nel campionato indonesiano.
L'INDONESIA SOGNA IL MONDIALE
- L'ultima e unica partecipazione era stata nel lontano 1938, ma da colonia olandese. Solo nel 1945 è arrivata l'indipendenza e, da allora, la nazione indonesiana è una delle più grandi del mondo mai qualificata a un Mondiale di calcio. Nel 2026 il sogno potrebbe avversarsi con la leggenda oranje Patrick Kluivert come nuovo Ct e Eliano Reijnders in campo: attualmente sono al quarto step delle qualificazioni asiatiche e il pass Coppa del mondo non è così lontano…
LE ALTRE STORIE: I FRATELLI WILLIAMS - NICO (Spagna)
- Un tempo era Iñaki il più famoso, almeno fino all'esplosione di Nico che è stata una delle superstar della Spagna campione d'Europa (gol in finale e nella topXI del torneo). Tormentone estivo del 2024: il Barcellona avrebbe fatto di tutto per averlo, ma lui ha scelto di restare a Bilbao, nell'utopia calcistica dell'Athletic. Ha sempre giocato per la nazionale spagnola.
IÑAKI (Ghana)
- Classe 1994, ala ma anche attaccante, veloce e tecnico. Gioca da sempre (pure lui) nell'Athletic, la squadra dell'utopia calcistica di schiera solo giocatori baschi, di origine basca o cresciuti nel settore giovanile basco. Iñaki fa parte anche del ristretto club di calciatori che hanno giocato con due nazionali diverse, anzi, lui è addirittura a quota tre: Spagna (una sola presenza nel 2016), la selezione dei Paesi Baschi (che ufficialmente non è riconosciuta da Fifa e Uefa) e attualmente il Ghana.
I FRATELLI BOATENG - KEVIN PRINCE (Ghana)
- Altri precedenti? Tanti e famosi. E pure nei Mondiali. I due Boateng si sfidarono - grazie alla sorte - in addirittura due edizioni della Coppa del mondo, accoppiati nei gironi sia del 2010 che del 2014. Kevin Prince - ex (anche) di Milan, Sassuolo, Fiorentina e Monza - è nato in Germania, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili tedesche, ma ha poi deciso di abbracciare la causa del Ghana, la nazionalità di suo padre.
JEROME (Germania)
- Fedele alla terra in cui è nato, l'ex difensore del Bayern Monaco ha collezionato 76 presenze con la Germania e vinto il Mondiale 2014. Ma chi vinse la sfida tra i due? Nel 2010 fu 1-0 per la Germania (ma passarono il girone entrambe), nel 2014 fu 2-2, ma si qualificò solo la nazionale tedesca (poi campione del mondo)
I FRATELLI VIERI - CHRISTIAN (Italia)
- Bobo è stato uno dei bomber più prolifici della Nazionale italiana. Protagonista di due Mondiali e un Europeo, ha segnato 23 gol in 49 presenze
MASSIMILIANO (Australia)
- Attaccante come il fratello maggiore, ha sposato la causa australiana. A differenza di Christian, è nato in Australia nel periodo in cui papà Roberto giocava nei Marconi Stallions. Con l'Australia si è tolto la soddisfazione di vincere una Coppa d'Oceania nel 2004, senza però segnare alcun gol con i Socceroos
I FRATELLI ALCANTARA - THIAGO (Spagna)
- Il centrocampista ex Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco (oggi nello staff di Flick dei blaugrana) è nato in Italia da padre brasiliano: l'ex calciatore Mazinho, a suo tempo al Lecce. Non ha scelto però nè gli azzurri nè i verdeoro, ma la Spagna. Trasferitosi già nel 2005 al Barcellona, ha preso la cittadinanza e militato già nelle selezioni giovanili
RAFINHA (Brasile)
- Passato anche in Italia per sei mesi all'Inter: i tanti infortuni gli hanno impedito di avere una carriera simile a quella del fratello. Una carriera diversa anche in nazionale perchè l'ex Psg, pur con diverse apparizioni nelle giovanili spagnole, ha scelto di rappresentare il Brasile, con cui ha vinto l'Olimpiade di casa nel 2016 a Rio. Come il fratello, da giovanissimo si era trasferito a Barcellona ed è cresciuto nel settore giovanile catalano.
I FRATELLI CAHILL - TIM (Australia)
- Tim, di mestiere mezza punta, ha legato la sua carriera soprattutto all'Everton e, in patria, è un vero e proprio mito. Miglior marcatore di sempre dell'Australia: ha segnato 50 gol in 108 presenze disputando le edizioni dei mondiali nel 2006, 2010, 2014 e 2018. Ha anche vinto una Coppa d'Oceania nel 2004 e una Coppa d'Asia nel 2015
CHRIS (Samoa)
- Meno celebre la carriera del fratello Chris, lui centrocampista. Per lui diverse presenze nella nazionale delle Isole Samoa, nazionalità della madre
I FRATELLI POGBA - PAUL (Francia)
- Leader della Francia campione del mondo nel 2018 in Russia, con i transalpini 91 presenze e 11 reti. Dopo la squalifica sta per tornare in maglia Monaco… riuscirà a riconquistare anche quella bleus?
FLORENTIN e MATHIAS (Guinea)
- Rispettivamente difensore (in foto) e attaccante, meno predestinati del fratello, hanno scelto la Guinea, Paese di provenienza dei loro genitori prima di trasferirsi in Francia. Ad ogni modo, le loro ultime presenze con la nazionale risalgono rispettivamente al 2021 e al 2017.
I FRATELLI CHAKA - GRANIT (Svizzera)
- Il più famoso dei fratelli, ex centrocampista di Arsenal e Leverkusen, oggi al Sunderland dopo essere stato vicino al Milan in estate. E' un pilastro anche della nazionale svizzera: nelle ultime due partite della sosta di settembre è stato ancora una volta titolare e capitano.
I FRATELLI XHAKA - TAULANT (Albania)
- Pe Taulant ritiro recentissimo datato 2025: ha iniziato immediatamente la carriera da allenatore, ovviamente in Albania, la nazionale che ha rappresentato per anni. Curiosità: anche Taulant e Granit hanno avuto l'occasione di sfidarsi in una competizione ufficiale, a Euro 2016, nella prima storica volta dell'Albania nella fase finale di una manifestazione internazionale. La Svizzera vinse 1-0 con gol di Schar.