
Turchia, Hamsik vince il primo campionato in carriera a 34 anni: chi altro come lui?
È festa per il suo Trabzonspor che torna campione in patria 38 anni dopo l'ultima volta. Sono invece 34 quelli di Hamsik, che festeggia il suo primo campionato dopo due Coppe Italia e una Supercoppa col Napoli: ricordi i suoi colleghi che hanno trionfato "in ritardo" in un grande torneo?

MAREK HAMSIK - Arriva il primo scudetto, a 34 anni. Festeggiano con lui anche gli altri ex Serie A Bruno Peres (lo vedete in foto), Gervinho, Cornelius, Denswil e Vitor Hugo. Il titolo mancava da quasi quarant'anni.

Hamsik aggiunge dunque il suo quarto trofeo al proprio palmares personale. Dopo due Coppe Italia (2011-12 e 2013-14) e la Supercoppa italiana 2014, ovviamente col Napoli.
Ma chi altro ha festeggiato un grande titolo (un campionato top in Europa), Champions, Europeo o Mondiale "in ritardo"?

LUCA TONI: Mondiale a 29 anni - Aveva già vinto un campionato di B ed era appena diventato capocannoniere della Serie A, ma la gioia più grande, in azzurro, arriva a un passo dai 30 anni. A 31 vincerà il suo primo campionato in carriera: la Bundes col Bayern nel 2008.

FABIO GROSSO: Mondiale a 28 anni - Stessa classe di Luca Toni, anche se la nascita in novembre lo fa trionfare (col rigore decisivo) un anno "prima" dell'ex compagno di squadra a Palermo (con cui vincono la B insieme). Il primo scudetto è invece con l'Inter a 29 anni (comunque nell'anno dei 30).

MARCO MATERAZZI: il Mondiale a 32 anni - Ancora più in là l'autore del gol del pari nella finalissima contro la Francia. Prima del rigore segnato e della festa azzurra.

DIEGO MILITO: triplete a 30 anni - Vero, aveva vinto da ventenne un campionato di Apertura col Racing nel 2001, ma il massimo traguardo in carriera resta un'incredibile tripletta di cui è uomo copertina con gol in tutte le finali (compresa quella di campionato). Il tutto a 30 anni, di lì a poco 31.

LORENZO INSIGNE: campione d'Europa a 30 anni - Come per Hamsik, il suo palmares al Napoli non è affatto vuoto: due Coppe Italia e una Supercoppa (oltre alla B col Pescara di Zeman). A 30 anni da poco compiuti vince l'Europeo con l'Italia. Non l'unico…

CIRO IMMOBILE e FRANCESCO ACRBI: campioni d'Europa a 31 e 33 anni - Compagni di squadra nella Lazio, insieme hanno vinto una Coppa Italia e una Supercoppa (che salgono a due per Immobile, una in Germania). E ovviamente il trionfo a Euro 2020 (nel 2021).

ALESSANDRO FLORENZI: campione d'Europa a 30 anni - Chiude lui il quadro degli over 30 degli azzurri al primo grande trofeo.

JAMIE VARDY: la Premier a 29 anni - Una storia da working class hero, mille lavori, tra cui il metalmeccanico, le serie più basse del calcio di sua maestà e un'ascesa a suon di gol. Fino alla storica Premier del Leicester.

IAN WRIGHT: la Premier a 34 anni - C'è chi ha fatto anche meglio, come lo storico bomber di Palace e Arsenal, con cui vinse il suo primo campionato nel 1998.

GABRIEL OMAR BATISTUTA: lo scudetto 32 anni - Anche nel suo caso va precisato: vinse in Argentina già nel 1991 (a 22 anni) col Boca. Ma se parliamo di un grande trofeo europeo, allora lo scudetto con la Roma del 2001 da assoluto protagonista è over 30.

SAMIR HANDANOVIC: lo scudetto a 36 anni - Il primo titolo della sua carriera, il campionato della scorsa stagione coi nerazzurri. Come lui (ma a 35 anni) il collega Daniele Padelli.

FABIO QUAGLIARELLA: lo scudetto a 29 anni - È quello con la Juve nel 2012, primo di tre personali e di nove di fila bianconeri. Prima aveva vinto soltanto la C2 con la Fiorentina nel 2003. Qui in foto con Matri, un anno più giovane.

ALESSANDRO DIAMANTI: campionato cinese a 31 anni - Anche nel suo palmares c'era la C2 con la Fiorentina (Florentia Viola, al tempo) nel 2003 con Quagliarella. Poi il successo col Guangzhou nel 2014.

AARON RAMSEY: lo scudetto a 29 anni - Quasi 30, visto che li avrebbe compiuti di lì a poco. Già in bacheca diverse coppe con l'Arsenal (tra cui ben tre prestigiose FA Cup), ma il primo campionato è in maglia Juve nel 2020.

HARRY KANE: non ha ancora vinto nulla (a 28 anni) - E non solo trofei "big", ma in assoluto. A luglio compirà 29 anni, e per certo nel frattempo non alzerà trofei, visto che il Tottenham è fuori da qualsiasi possibile titolo. Con Conte arriverà il primo?

HARRY MAGUIRE: non ha ancora vinto nulla (a 29 anni) - Altro Harry dalla bacheca ancora vuota. Lui farà 30 anni a marzo 2023: che trofeo potrebbe vincere prima della cifra tonda? A dicembre c'è quel Mondiale che gli inglesi non vincono dal 1966…

HUGO LLORIS: Mondiale a 31 anni - E a proposito di Mondiali… Al di là di due coppe nazionali col Lione, il capitano francese vinse nel 2018 il suo primo grande titolo della carriera.

JORDAN HENDERSON: la Champions a 29 anni - Di lì a qualche giorno ne avrebbe compiuti 30, di cui quasi dieci nel Liverpool. Coppa alzata (anche per lui) da capitano.