Italia-Giappone 1-1: Fujio risponde a Colombo

UNDER 21

Gli Azzurrini pareggiano nell'ultima amichevole prima della pausa invernale: durante la ripresa è stato annullato il raddoppio di Esposito

L'Italia Under 21 pareggia 1-1 contro i pari età del Giappone nell'ultimo test match prima della sosta invernale. A Castel di Sangro apre Colombo (attaccante del Lecce in prestito dal Milan) nel finale di primo tempo, raggiunto poi ad inizio ripresa da Fujio. Gli Azzurrini provano a fare la gara sin dall'inizio, prendendo subito il comando del gioco con qualità ed intraprendenza, senza però trovare il modo di far male alla difesa giapponese. Ci provano Udogie ed Esposito con due conclusioni terminate a lato, poi al 36', per due volte nel giro di pochi istanti, e' Hosoya a sfiorare il vantaggio del Giappone: l'attaccante sbaglia di poco un pallonetto davanti a Caprile, bravo poco dopo a chiudere lo specchio allo stesso attaccante.

Colombo, gol al volo di sinistro

La gara si sblocca al 39'. Handa ci mette troppo a spazzare un pallone e viene contrastato in area da Esposito, la sfera arriva dalle parti di Colombo che con un mancino al volo firma il bel gol dell'1-0. Ad inizio ripresa viene annullato il possibile raddoppio ad Esposito per fuorigioco, poi al 55' arriva il pareggio del Giappone con il neo entrato Fujio, che di testa insacca da due passi dopo un tiro sbagliato di Kato. Finisce 1-1.

Nicolato: "Partite che ci faranno crescere"

"Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi siamo calati fisicamente. Il Giappone è una buona squadra, che ha fatto cose importanti in Coppa d'Asia. Nella prima partita con l'Inghilterra abbiamo speso tanto, quindi oggi va bene cosi'". Si esprime cosi' il ct dell'Italia Under 21, Paolo Nicolato, al termine dell'amichevole con il Giappone pareggiata per 1-1 a Castel di Sangro. "Dobbiamo migliorare sotto porta, ma è pur vero che in 10 gare di qualificazione all'Europeo abbiamo realizzato 19 gol - continua il tecnico -. Potevamo farne molti altri e sicuramente c'e' qualcosa in più da fare a livello di incisivita' sotto porta. I ragazzi pero' giocano bene, hanno tante qualita'. Queste partite ci fanno bene per il nostro percorso di crescita, in modo da essere più pronti per l'Europeo di giugno", conclude Nicolato.