Quando i tifosi scelgono i nomi dei calciatori per i loro figli: a Cipro è nato Icardi
A Cipro è nato un bambino che si chiama come Icardi, non Mauro ma letteralmente "Icardi". L'idea di due genitori tifosissimi del Galatasaray non è l'unica, dal piccolo Khvicha di Napoli a Anthony Philip David Terry Frank Donald Stanley Gerry Gordon Stephen James Oatway, il bambino (oggi allenatore) chiamato da mamma e papà come l'intera squadra del QPR 1972-73
- Certo, quanti bambini di Napoli (e non) portano il nome di battesimo in onore del grande Maradona? Nel super cult Tifosi, film del 1999 con cameo dello stesso Maradona, il personaggio interpretato da Nino D'Angelo aveva chiamato i due figli maschi Diego e Armando, e le due femmine Mara e Dona. E i Marco per Marco van Basten? Ma c'è anche chi ha optato per soluzioni e nomi ben più originali…
- È successo a Cipro ed è stato tutto documentato sui social dal dottor Kemal Tavukcu. Due genitori tifosi sfegatati del Gala hanno pensato di chiamare il loro figlio Icardi, non con l'italianissimo Mauro, ma proprio col cognome dell'attaccante argentino.
- Era il 31 marzo del 2023 e a Napoli nasceva Daniele Khvicha Petroso. Il padre Armando (nome a sua volta non casuale) ci aveva raccontato il motivo che aveva portato lui e mamma Clara a chiamare così il loro piccolo (clicca nel link qui sotto per il video completo).
- La storia (curiosa) risale al 2019, pochi mesi dopo il trionfo mondiale della Francia di Deschamps. Una coppia aveva provato a chiamare il proprio figlio "Griezmann Mbappé", anche nel loro caso usando direttamente i cognomi e non i nomi di battesimo; ma le autorità sono intervenute per impedirlo.
- Sì, come testimonia il suo profilo sul portale Transfermarkt è questo il nome completo di Charlie Oatway, ex calciatore con un passato nella B inglese e oggi allenatore. Entrambi i suoi genitori - raccontava l'autorevole Guardian - erano tifosissimi del QPR e decisero di chiamare il figlio coi nomi dell'intera squadra che raggiunse la promozione nel 1972-73.
- I genitori di Charlie Oatway hanno fatto scuola. Nel 2011 il Mirror raccontò la storia di una coppia di tifosi del Burnley che decise di chiamare il figlioletto con tutti i cognomi dell'undici titolare della loro squadra del cuore. Quindi Jensen ‘Jay Alexander Bikey Carlisle Duff Elliot Fox Iwelumo Marney Mears Paterson Thompson Wallace’ Preston.
- Anche in questo caso parliamo di calciatori professionisti. In Brasile O Globo aveva raccontato l'origine del Roberto Baggio brasiliano, chiamato così - nome e cognome identico - per un ovvio omaggio al Divin codino. In realtà, tutta la famiglia era composta da omonimi-omaggi eccellenti: i fratelli si chiamano infatti Caniggia e Romario.
- Non ci riferiamo alla statura della Formica atomica, ma a una coppia del Texas - Jorge e Noelia Pedraza - che nel 2018 decise di chiamare il nuovo arrivato di casa Sebastian Giovinco. Nonostante tifosi degli Houston Dynamo, il loro idolo era l'ex Juve con un passaggio nel calcio americano dal 2015 al 2019.
- Il nome era stato scelto da papà Lucas Coutinho, calciatore professionista brasiliano. A Globo Esporte aveva confidato: "Mi piace molto il cantante MC Kevin e volevo omaggiarlo, poi ho deciso di inserire anche De Bruyne perché è una fonte di ispirazione per me. Spero che anche il mio Kevin cresca giocando a calcio".