Triplice fischio all'Olimpico: finisce 1-1 tra Lazio-Como.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Lazio–Como: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Lazio-Como su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Olimpico venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Lazio e Como e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Lazio–ComoCampionato: Serie A
Data: venerdì 10 gennaio 2025
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Stadio Olimpico
Lazio-Como 1-1: cronaca e tabellino
All'Olimpico finisce 1-1 la sfida tra Lazio-Como. Nel primo tempo gli ospiti (che perdono per infortunio Nico Paz al 20') partono meglio, ma a sbloccarla è la squadra di Baroni grazie a Dia. Nella ripresa i biancocelesti restano in 10 per doppia ammonizione di Tchaouna. La squadra di Fabregas, che aveva già prima della superiorità numerica avuto diverse chance per il pari, ne approfitta e con Cutrone trova il gol dell'1-1
Concessi 4 minuti di recupero.
85' - Due cambi per Fabregas: fuori Strefezza e Cutrone, dentro Koné e Mazzitelli.
84' - Trattenuta di Engelhardt che non lascia passare Tavares: giallo per il giocatore del Como.
80' - Che occasione per la Lazio: il destro deviato di Dele-Bashiru arriva a Guendouzi che, davanti a Butez, si ostacola con Dia e non calcia in porta. Si salva il Como.
73' - Cambio nella Lazio: fuori Isaksen, dentro Hysaj.
Pareggio del Como
72' - Cutrone! Palla di Strefezza in area per l'attaccante del Como che, tutto solo in area, schiaccia di testa e segna la rete dell'1-1!
70' - Fadera! Palla filtrante per il gambiano che, in area, calcia subito con il destro. Provedel si supera e manda in calcio d'angolo.
69' - Problemi per Alberto Moreno, altro cambio forzato per il Fabregas: al suo posto entra Belotti.
68' - Isaksen! Ripartenza della Lazio con il numero 18 che supera Kempf, calcia con il destro ma Butez si supera e manda in calcio d'angolo.
63' - Rovella ferma in maniera irregolare Diao: giallo anche per lui.
61' - Stefezza! Grande occasione per il Como: cross di Van Der Brempt per il colpo di testa del numero 7 che non trova la porta.
59' - Corre ai ripari Baroni: Marusic e Nuno Tavares prendono il posto di Lazzari e Pellegrini.
Espulso Tchaouna, Lazio in 10
57' - Dopo neanche un minuto dalla prima ammonizione, per Tchaouna arriva il secondo giallo per fallo su Alberto Moreno. Per Tremolada non ci sono dubbi: Lazio in 10 uomini.
56' - Intervento in ritardo di Tchaouna: altro giallo in casa Lazio. Punizione in zona d'attacco per il Como.
52' - Cross di Strefezza sul primo palo per la girata di testa di Engelhardt. Palla sul fondo.
51' - Trattenuta di Pellegrini su Diao: primo ammonito in casa Lazio.
Gigot salva sulla linea
48' - Dossena! Colpo di testa sugli spioventi di calcio d'angolo del difensore del Como. Gigot salva sulla linea e manda in calcio d'angolo.
47' - Kempf! Colpo di testa del difensore del Como, palla che termina sul fondo.
46' - Ci prova subito Cutrone: destro da fuori area, Romagnoli respinge.
Si riparte: inizia il secondo tempo di Lazio-Como!
Tornano in campo le squadre, tra poco si riparte.
Como, le ultime sull'infortunio di Nico Paz
È durata solo 20' la partita di Nico Paz, costretto a uscire dopo un colpo subito dal difensore della Lazio Gigot. LE ULTIME SULL'INFORTUNIO

Che cosa è successo nel primo tempo
Primo tempo molto equilibrato all'Olimpico. Il Como parte molto forte e sfiora più volte il gol nei primi minuti (in particolare con l'incrocio dei pali colpito da Kempf). Al 20' si fa male Nico Paz per un intervento sulla caviglia in ritardo di Gigot. Al suo posto entra il nuovo acquisto Diao. La Lazio fa fatica, ma la sblocca al 34' con Dia.

Fine primo tempo all'Olimpico! Lazio avanti 1-0.
Concessi un minuto di recupero.
42' - Strefezza! Destro da fuori area su calcio di punizione. Palla alta e lontana dalla porta.
39' - Prova a reagire il Como: palla sulla destra per Fadera che viene anticipato da Lazzari.
Gol della Lazio
34' - Dia! La sblocca la Lazio. Guendouzi serve l'attaccante senegalese che, in area, punta Kempf, si porta il pallone sul sinistro, calcia in porta e fa 1-0 per i biancocelesti.

31' - Ci prova il Como: Cutrone, al limte dell'area, calcia di controbalzo con il sinistro. Pallone che termina sul fondo.
30' - Pellegrini! Sinistro da fuori area verso la porta: Butez blocca.
28' - Intervento in ritardo di Kempf su Dia: giallo per il giocatore del Como.
26' - Dele-Bashiru calcia subito con il destro in area. Chiude la difesa del Como.
22' - Iniste il Como: palla rasoterra di Cutrone in area. Provedel blocca senza problemi.
20' - Non ce la fa Nico Paz, nel Como entra il nuovo acquisto Diao.
17' - A terra Nico Paz per un intervento in scivolata di Gigot. Como al momento in 10 uomini.
12' - Insiste il Como: Fadera vince il duello con Lazzari da destra, mette in mezzo per Strefezza che calcia subito. Provedel respinge e salva la Lazio.
10' - Ancora Nico Paz! Sinistro a giro al limite dell'area. Pallone che termina sul fondo. Altra buona opportunità in ripartenza per il Como.

8'- Nico Paz! Altra chance per il Como: calcio d'angolo battuto da Strefezza. Paz stacca di testa ma non trova la porta.
Incrocio dei pali per il Como
5' - Altra grande occasione per la squadra di Fabregas. Sugli spioventi di calcio di punizione, Kempf anticipa Provedel saltando di testa. Stacco che colpisce in pieno l'incrocio dei pali.

4' - Nico Paz! Grande occasione per il Como. Filtrante di Fadera per il trequartista 20enne che prova il pallonetto su Provedel. Palla che termina sul fondo.

2' - Prova a rispondere la Lazio: Dele-Bashiru cerca e trova in area Tchaouna. Il giocatore biancoceleste viene chiuso dalla difesa di Fabregas.
1' - Parte forte il Como: palla lunga per Fadera in area. Provedel esce e lo anticipa.
Si parte: inizia Lazio-Como!
Squadre in campo all'Olimpico, tra poco si parte!
Quello di gennaio è un mese molto particolare, diviso tra campo e...mercato! E tra le squadre più attive c'è proprio il Como: LE ULTIME NOTIZIE DI MERCATO LIVE
Lazio-Como, arbitra Tremolada
Sarà Tremolada l'arbitro della sfida dell'Olimpico. LE DESIGNAZIONI DELLA 20^ GIORNATA
La classifica di Serie A prima dell'inizio della 20^ giornata
Lazio 4^ in classifica, il Como invece è a un punto dalla zona retrocessione. LA CLASSIFICA DI SERIE A
Non solo Diao, il Como prova anche il colpo a centrocampo: contatti con Matic. I DETTAGLI
Settimana importante per il Como che ha annunciato l'arrivo di Assane Diao. Operazione da 12 milioni di euro, quanto basta per diventare l'acquisto più costoso nella storia del Como. LA TOP 10
Lazio, maglia speciale contro il Como
La Lazio celebra il suo 125° compleanno. Per l'occasione, i biancocelesti hanno presentato una maglia speciale che sarà indossata a partire dalla sfida di questa sera contro il Como. LE FOTO
Fabregas: "Betez? Può aiutare la squadra"
"Dobbiamo giocare bene e fare la nostra partita. Dobbiamo avere la voglia di fare gol, che è una cosa che ci è mancata nelle ultime sfide. Questa sarà la cosa più importante – ha detto l'allenatore del Como Fabregas nel pre partita –. Stiamo crescendo anche in difesa, ora siamo più solidi. Fa tutto parte del processo: dobbiamo capire chi siamo e migliorare piano piano. Butez titolare? Crediamo in lui, è un giocatore che ha esperienza e può aiutare tanto la squadra".
Provedel: "Post derby? Dobbiamo reagire"
"Far parte di questa squadra è una sensazione difficile da spiegare. Sono orgoglioso di essere qui e spero di rendere felici i tifosi – ha detto nel pre partita il portiere della Lazio Ivan Provedel –. Dopo una partita molto sentita come quella di domenica, che è andata male, il nostro unico pensiero va alla sfida di oggi. In passato abbiamo saputo reagire. Sappiamo che il derby è un'altra cosa, ma ci siamo preparati bene in settimana".
Le scelte ufficiali di Fabregas
4-2-3-1 anche per Fabregas. La vera novità è in porta, con il debutto dell'appena arrivato Butez. Confermata, invece, la trequarti con Strefezza, Nico Paz e Fadera alle spalle di Cutrone.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
Le scelte ufficiali di Baroni
Scelte obbligate per l'allenatore bianconceleste. In difesa c'è infatti il debutto dal 1' di Gigot. Sulla trequarti spazio a Isaksen, Tchaouna e Dele-Bashiru, con Dia unico punto di riferimento davanti.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Tchaouna, Dele-Bashiru; Dia. All. Baroni.
Come ci arriva il Como
Prima partita del 2025 della squadra di Fabregas (che ha non ha giocato la scorsa settimana per via degli impegni del Milan in Supercoppa). Nell'ultimo turno disputato, il Como ha battuto 2-0 il Lecce. Con 18 punti, gli uomini di Fabregas sono in 16^ posizione con un solo punto di vantaggio sul Lecce terzultimo.
Come ci arriva la Lazio
La squadra di Baroni è reduce dalla sconfitta nel derby contro la Roma per 2-0. Nelle ultime quattro, per i biancocelesti una vittoria (contro il Lecce in trasferta per 2-1), un pareggio e 2 sconfitte. A quota 35 punti, la Lazio è al momento al quarto posto in classifica.
Patrick Cutrone è stato coinvolto in tre marcature nelle ultime tre partite giocate in Serie A (una rete e due assist), tante partecipazioni attive quante ne aveva collezionate nelle precedenti 13 gare giocate nel torneo. Inoltre, dopo il gol contro il Lecce, l’attaccante comasco potrebbe andare a segno per almeno due presenze di fila in massima serie per la prima volta da luglio 2020 (serie di tre con la Fiorentina in quel caso).
Boulaye Dia aveva partecipato attivamente a otto gol (sei reti, due assist) nelle prime 13 partite giocate con la maglia della Lazio in tutte le competizioni, mentre nelle ultime nove presenze non è stato coinvolto in nessuna rete.
Nelle ultime cinque giornate di campionato la Lazio ha viaggiato a una media tiri di 11.2 a match, creando un valore medio di Expected Goals di 0.8, mentre nelle prime 14 gare di questa Serie A la media tiri era di 14.6 e il valore di XG di 1.9.
Solo il Verona (otto) ha concesso più gol della Lazio nel primo quarto d’ora di gioco dell’attuale Serie A (sette, incluso uno di Pellegrini nel derby), ma il Como in quel parziale ha realizzato solamente una rete (record negativo condiviso con Bologna, Lecce e Torino).
Il Como ha vinto il primo match dell’anno giocato a gennaio in Serie A solo tre volte su 13 occasioni – tre pareggi e sette sconfitte completano il bilancio dei lariani in questo tipo di partite.
Dopo il successo nell’ultimo turno del 2024 (2-0 sul Lecce), il Como potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la seconda volta in questo campionato (la prima a settembre contro Atalanta ed Hellas Verona): tante volte quante nelle precedenti quattro partecipazioni al torneo (1986/87, 1987/88, 1988/89 e 2002/03).
Dopo una serie di cinque vittorie consecutive, la Lazio ha collezionato solo un punto nelle ultime due partite casalinghe di campionato (1 pareggio, 1 sconfitta) e non resta a secco di successi per tre match interni consecutivi di Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024 – serie di quattro in quel caso (1 pareggio, 3 sconfitte) con Maurizio Sarri in panchina.
Nelle ultime sei partite di campionato la Lazio ha collezionato appena sette punti (due vittorie, un pareggio, tre sconfitte): nello stesso intervallo temporale il Como ha ottenuto più punti dei biancocelesti (otto), pur giocando una gara in meno.
La Lazio ha vinto sei delle otto sfide casalinghe contro il Como in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), segnando in sei occasioni almeno due gol a partita in questo parziale (media di 2.3 gol realizzati a match).
Le tre sfide di questo secolo tra Lazio e Como in Serie A sono state tutte vinte dai biancocelesti, inclusa la gara di andata (5-1) – i capitolini non hanno mai battuto i lariani per quattro match di fila nella competizione.
Dove vedere Lazio-Como
La sfida delle ore 20.45 e sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky.
Le formazioni ufficiali
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Tchaouna, Dele-Bashiru; Dia. All. Baroni.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
Dentro l'Olimpico
La 20^ giornata di Serie A si apre all'Olimpico con Lazio-Como. Segui la sfida delle 20.45 con il nostro liveblog.
Statistiche e tabellino di Lazio-Como
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 36.3% | 63.7% | ||
Tiri in porta | 4 | 4 | ||
Tiri totali | 12 | 17 | ||
Pali / Traverse | 0 | 1 | ||
Fuori gioco | 1 | 0 | ||
Falli commessi | 14 | 15 | ||
Ammonizioni | 2 | 3 | ||
Espulsioni | 1 | 0 | ||
Angoli | 7 | 7 |
Lazio-Como 1-1: video, gol e highlights
All'Olimpico trionfa l'equilibrio: la sfida tra Lazio-Como finisce 1-1. Nel primo tempo i biancocelesti passano in vantaggio al 34' con Dia che, servito da Guendouzi in area, si libera di Kempf e col sinistro batte Butez. Nella ripresa la squadra di Baroni resta in 10 per la doppia ammonizione di Tchaouna e il Como ne approfitta: cross di Strefezza in area per Cutrone che schiaccia di testa e firma la rete del pareggio
Notizie Correlate
Gli highlights di Genoa-Lazio 0-2
Secondo successo consecutivo in trasferta per la Lazio che batte il Genoa a Marassi 2-0 e...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)
Taty-Dia, 2-0 Lazio a Genova: raggiunta la Juve
La squadra di Baroni gioca una gara solida e cinica e batte il Genoa 2-0 a Marassi. Gara...
)
Genoa-Lazio sospesa per 5': ecco cosa è successo
La partita tra Genoa e Lazio è stata sospesa per 5 minuti a causa del lancio dei fumogeni da...
)
Dove vedere Genoa-Lazio
La partita Genoa-Lazio della 33^ giornata di Serie A si recupera mercoledì 23 aprile alle ore...
)
Scontri diretti, Napoli in testa per media-punti
La volata scudetto potrebbe passare per gli scontri diretti tra le prime della classifica, finora...
)
Lazio-Parma spostata a lunedì alle 20.45
Dopo l’annuncio del Ministro della Protezione Civile Musumeci e l’invito del Presidente del Coni...
)
Inter-Roma domenica alle 15: le date dei recuperi
Dopo l’annuncio del Ministro della Protezione Civile Musumeci è arrivato il comunicato ufficiale...
)
I recuperi si Serie A mercoledì, la B il 13 maggio
Dopo la morte di Papa Francesco, la Figc (e prima ancora anche la Lega Serie A) hanno...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Volata scudetto: i calendari di Inter e Napoli
Napoli e Inter sono a pari punti, a quota 71. La squadra di Conte ha vinto 1-0 a Monza con gol di...
)
Inter e Napoli a pari punti: cosa dice la regola
Con la sconfitta dell'Inter a Bologna e il successo del Napoli a Monza, le squadre di Conte e...
)