MotoGP, GP Teruel. Prove libere ad Aragon: Nakagami è il più veloce, 19° Dovizioso
Le Honda del team LCR sono protagoniste nel venerdì del GP Teruel: dopo le prime due sessioni di prove, il più veloce è Nakagami davanti a Vinales e al compagno di box Crutchlow. Mir, leader del Mondiale, chiude 5°. Ducati in ritardo, sono tutte fuori dalla top ten: nella classifica combinata 17° Petrucci, 18° Miller, 19° Dovizioso, 20° Bagnaia. Davide Tardozzi: "Dobbiamo capire cosa non funziona, c'è qualcosa che ci sta sfuggendo"
Date per disperse al mattino, le Yamaha si sono riprese nel pomeriggio di Aragon 2. Davanti a tutti c'è un sorprendente Nakagami, partito in quarta fin dalla FP1 e confermatosi il più veloce in FP2. Ma le M1 che per gran parte del turno pomeridiano sembravano destinate a subire la velocità dei rivali giapponesi con un guizzo finale di Vinales e Quartararo si sono riportate avanti. Maverick col secondo crono, Fabio col quarto. È presto per dire se entrambi hanno trovato il bandolo della matassa, in tutti i turni finora hanno dato l'impressione di inseguire, laddove una settimana fa fungevano da lepri. Morbidelli, fuori dalla top ten col quindicesimo tempo nella combinata, sembrerebbe confermarlo.
Nei primi dieci spiccano anche Mir e Rins, il maiorchino più efficace al mattino, il compagno di squadra al pomeriggio. Comunque le Suzuki ci sono e fare i conti con loro sarà obbligatorio per tutti. A cominciare dalle Ducati, ancora in difficoltà. Petrucci e Dovizioso sono lontani e nemmeno le più favorevoli temperature pomeridiano hanno aiutato a ritrovare la strada di una competitività smarrita sulla pista spagnola. Il forlivese non ha nemmeno provato un attacco con gomme fresche, segno di una ricerca del setting ancora complesso. C'è da segnalare infine il sesto posto di Alex Marquez nella classifica combinata: al di là della scivolata al mattino lo spagnolo si è mostrato sempre più a suo agio sulla difficile RCV. Un passo avanti che hanno fatto tutti i piloti Honda.
La classifica dei tempi combinati
Il meglio del venerdì del GP di Teruel:
- Dovizioso: "Gli avversari sono migliorati, noi no"
- Ducati in difficoltà, Tardozzi: "Fare chiarezza"
- Quartararo-Mir, il duello si accende
- Meregalli: "Rossi sta meglio, non ha più i sintomi del coronavirus"
- L'IRTA rimprovera team e piloti: "Non pregiudicate la stagione"
- Nakagami: "Guido più tranquillo e libero"
- Brivio: "Non darò ordini di scuderia a Mir e Rins
- Libere Moto2: 1° Lowes, 4° Di Giannantonio
- Libere Moto3: 1° Masia, 2° Alcoba, 3° Fenati
9 anni senza Marco Simoncelli:
I risultati delle Libere 2
2 M. VINALES +0.175
3 C. CRUTCHLOW +0.329
4 F. QUARTARARO +0.382
5 J. MIR +0.400
6 A. RINS +0.408
7 I. LECUONA +0.578
8 A. ESPARGARO' +0.644
9 P. ESPARGARO' +0.657
10 A. MARQUEZ +0.661
I tempi a 10 minuti dal termine delle Libere 2
2 P. ESPARGARO' +0.085
3 F. MORBIDELLI +0.258
4 J. ZARCO +0.513
5 M. VINALES +0.535
6 S. BRADL +0.559
7 F. QUARTARARO +0.619
8 J. MILLER +0.629
9 A. MARQUEZ +0.634
10 B. SMITH +0.673