Effetto Neymar, la sua maglia all'asta per salvare un piccolo club dal fallimento

Calcio
Michel_Mezy

L’ex allenatore del Montpellier, Michel Mézy, ha deciso di mettere all’asta undici maglie della sua collezione, tra cui quella autografata di Neymar, per salvare un piccolo club francese dal fallimento

Undici magliette per salvare un club, un'asta benefica per raccogliere fondi e permettere alla società Emulation Sportive du Grau du Roi di continuare a partecipare al proprio campionato. E’ questa la lodevole iniziativa di Michel Mézy, ex allenatore del Montpellier, che ha deciso di donare undici maglie da gioco della sua collezione personale per reperire i fondi necessari per salvare il piccolo club francese dalla liquidazione. Tra i preziosi cimeli anche la maglia autografata di Neymar, preziosissima per tutti i collezionisti del mondo. Proprio il giocatore brasiliano, passato dal Barcellona al Psg nell’ultima finestra di mercato, potrebbe contribuire indirettamente a salvare l’Emulation Sportive du Grau du Roi, spingendo i suoi fan a fare follie per la sua maglietta. La cifra da raccogliere per salvare il club dal fallimento si aggira intorno ai 20.000 euro, un gruzzoletto niente male che Michel Mézy proverà a racimolare mettendo all’asta le maglie indossate da Griezmann, Zidane, Fekir, Depay, Payet, Thauvin e altre stelle della Ligue 1.

Lo stipendio di Neymar

L’acquisto più caro nella storia del calcio meritava anche un ingaggio spaventoso: Neymar ha iniziato il 2017 con i "soli" 15 milioni di euro che guadagnava al Barcellona ma con il suo passaggio record (222 milioni) al Paris Saint Germain ha ottenuto un nuovo contratto a cifre raddoppiate. Sono 30 i milioni netti che la squadra francese paga al brasiliano, una cifra che non sembra abbiano gradito molto i suoi nuovi compagni di squadra vista l'abissale differenza tra il brasiliano e i suoi compagni di squadra. Sia chiaro, non che Cavani, Verratti & co. facciano fatica ad arrivare a fine mese, ma l'ingaggio di Neymar resta inavvicinabile (almeno per ora). Uno stipendio che gli vale il terzo posto assoluto nella classifica dei calciatori più pagati al mondo, una graduatoria che vede al comando Leo Messi, seguito dal connazionale Carlos Tevez.