Rossi, un derby amaro: "Ha vinto chi ha fatto gol"

Calcio
Rocchi va al tiro durante Roma-Lazio
roma_lazio_mexes_rocchi

L'allenatore della Lazio commenta la sconfitta per 1-0 nella stracittadina contro la Roma: "Ai punti avremmo meritato di più ma usciamo sconfitti. Abbiamo fatto meglio in dieci che in undici, paradossalmente"

COMMENTA NEL FORUM FAN CLUB LAZIO

"La Lazio ha giocato particolarmente bene solo dopo l'espulsione? Il derby è una gara particolare, c'era molta tensione, ho detto ai ragazzi negli spogliatoi che c'era bisogno di un po' di scioltezza. Peccato perché la gara era stata interpretata bene, un episodio l'ha sbloccata. Ai punti avremmo meritato di più ma usciamo sconfitti. Ha vinto chi ha fatto gol. Abbiamo fatto meglio in dieci che in undici, paradossalmente". Delio Rossi commenta così il derby perso di misura nel posticipo serale. "In inferiorità numerica la squadra ha giocato bene perché ha carattere e cuore. Il tridente? Ha fatto bene, con cose importante. C'era però troppa tensione, il derby crea una situazione particolare. C'è stata una disattenzione in occasione del gol di Julio Baptista - prosegue Rossi commentando il gol del brasiliano, poi decisivo - la Roma fa queste cose e ci voleva quel pizzico di attenzione. Hanno commesso errori anche loro ma abbiamo avuto quattro-cinque palle gol nitide ma non abbiamo raddrizzato la partita. Penso che per 4-5 giocatori era la prima volta che giocavano un derby, c'era tensione che ti paralizza le gambe, anche per quelli più navigati, si sente sempre qualcosa. Non c'era una spiegazione logica, stavamo giocando in una situazione a noi favorevole".

"Come si esce dal derby? Dobbiamo valutare quello che abbiamo fatto fino ad ora - spiega ancora Rossi - era una gara importante e l'ambiente ci tiene ma non si deve fare buttare via quello fatto finora e dimostrato parzialmente questa sera. Lo straniero vive come l'italiano il derby, i calciatori girano per la città e a Roma è diverso da altri derby che ho giocato, qui si sente tutto l'anno. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. Silenzio stampa scaramantico prima del  derby? Vivendo a Roma qualsiasi cosa che dici si gira come si vuole, se non parli eviti di dire fesserie e così non si possono manipolare. Lotito cosa ha detto? L'ho intravisto, poi ci parlerò dopo. il presidente chiedeva una squadra compatta e umile? Secondo me la squadra puo' migliorare ma stiamo commentando una sconfitta. Il risultato a volte fa la differenza. Se pareggiavamo adesso commentavamo un'impresa...".