Gattuso realizza un sogno: regala un campo al suo paesino

Calcio
Gattuso a terra dopo l'infortunio: ha intanto saputo rialzarsi con uno dei suoi grandi gesti di generosità
gattuso_milan

Il fuoriclasse del Milan ha fatto partire i lavori per regalare grazie alla sua Onlus a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, una struttura per lo sport, costo 520 mila €. Poi carica il Milan: vincere a Napoli, e col Manchester noi saremmo passati

COMMENTA SUBITO NEL FORUM DEL MILAN

"Dai sassi di un campetto abbandonato all'erba sintetica di un moderno complesso sportivo è un gran passo". Rino Gattuso, campione del mondo con la nazionale e con la sua squadra di club, atleta che  ringhia in campo così come contro l'emarginazione della sua Calabria, ha realizzato il suo sogno di bambino e ha fatto partire i lavori per regalare al suo paese di origine una struttura per lo sport.

Il campione rossonero ha presentato oggi a Saronno l'iniziativa che sarà realizzata dalla sua Onlus (Forza Ragazzi: leggi il pdf dello Statuto) con il decisivo contributo della Fondazione Vodafone Italia e l'apporto del Comune di Corigliano Calabro (Cosenza) che si è impegnato a gestire e mantenere efficiente l'impianto in futuro.

Il progetto, per la quale sono stati stanziati complessivamente 520mila euro, prevede la ristrutturazione del campo di Schiavonea-Corigliano e successivamente la creazione di uno spazio di socializzazione per i giovani della Calabria attraverso iniziative specifiche che anche mirano all'integrazione dei bambini immigrati, dei disabili, della  propaganda dello sport a scuola con la 'Scuola dello sport'.

"Ci provavo da sei anni, ma ora i lavori sono finalmente partiti. Io Sogno un Sud che non sperperi i contributi e che non abbandoni le cose che si sono faticosamente fatte, e una Calabria che non sia citata solo per la N'drangheta", ha spiegato il centrocampista rossonero. "La ristrutturazione del centro sportivo - ha detto da parte sua il vice prefetto Paola Galeone, che da due anni è il Commissario straordinario del  Comune di Corigliano Calabro, è un mezzo per realizzare un progetto complessivo che segnali un salto di qualità anche nel  rispetto della legalità". E di contributo per propagandare la  "legalità come valore" ha parlato pure Ida Linzalone, segretario generale della Fondazione Vodafone Italia impegnata nella crescita di una società "più equilibrata e solidale".

Poi Rino Gattuso stuzzica l'Inter eliminata dalla Champions: "Se il Milan avesse affrontato il Manchester, l'avrebbe superato... Nella partita secca noi possiamo ottenere risultati imprevedibili- dice il centrocampista del Milan, a margine della presentazione del progetto per la costruzione di un campo da calcio nella sua Calabria- Per noi comunque adesso è importantissimo tornare in Champions, un anno di Coppa Uefa è stato pesante".

Importantissimo per tradizione e prestigio, certo. Ma anche per le finanze del club. Specie in tempo di crisi. Di fronte alla quale Gattuso non si tira indietro. "In periodi così io sono favorevole all'eventuale riduzione dell'ingaggio. Ne ho già parlato con Galliani. Se la società mi chiedera' una riduzione io sono pronto". Ritorno in Champions necessario, dunque. E, per evitare i preliminari, c'è da consolidare il terzo posto vincendo domenica a Napoli. "Sarà molto difficile per noi. A complicare i nostri piani ci si è messo anche l'arrivo di Donadoni, ma se vinciamo ipotechiamo il terzo posto. Per noi è un obiettivo importante". Ma non basta tornarci, in Champions. Il Milan è chiamato a rivincerla. E serve adeguare la rosa. "Se smette Maldini e se a Favalli non viene rinnovato il contratto, oltre a Thiago Silva serve un altro difensore", sottolinea Gattuso. A chiudere, le sue condizioni: "Martens non mi autorizza a tornare in campo prima di cinque mesi dall'infortunio- sorride- quindi se ne parla a maggio".