Ufficiale, Catania a Mihajlovic: già saltate 9 panchine

Calcio
Mihajlovic nella scorsa stagione allenò il Bologna: inizialmente con buoni risultati, poi il crollo che consegnò la squadra a Papadopulo
** FILE ** In this Nov. 26, 2006 file photo, Sinisa Mihajlovic is seen in Milan, Italy. Bologna fired Daniele Arrigoni on Monday, Nov. 3, 2008 following Sunday's 5-1 loss to Cagliari and hired Mihajlovic as the club's new coach. Mihajlovic, a former Lazio and Inter Milan player, was an assistant coach with Inter until Roberto Mancini was fired after the end of last season. (AP Photo/Alberto Pellaschiar, File)

La società etnea ha sollevato dall'incarico Gianluca Atzori ingaggiando Sinisa Mihajlovic: il serbo chiede rinforzi per il mercato di gennaio. E' il nono cambio stagionale registrato sulle panchine di serie A. GUARDA TUTTI I GOL SU SKY.it

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DEL CATANIA

Sinisa Mihajlovic è il nuovo allenatore del Catania. Lo ha annunciato, con una nota sul suo sito internet ufficiale, la stessa società etnea, che ha dunque deciso di sollevare dall'incarico Gianluca Atzori dopo la sconfitta 3-2 a Siena.

E così dopo quindici giornate di campionato sono nove le panchine rinnovate in serie A. In precedenza si sono registrati cambi alla Roma (dopo la seconda giornata), dove Luciano Spalletti ha rassegnato le dimissioni dopo le sconfitte con Genoa (2-3 a Marassi) e Juventus (1-3 all'Olimpico) e al suo posto il club giallorosso ha ingaggiato Claudio Ranieri; all'Atalanta (dopo la quarta giornata), con il club bergamasco che ha sollevato dall'incarico Angelo Gregucci e affidato la panchina ad Antonio Conte; al Napoli (dopo la settima giornata), dove Walter Mazzarri ha preso il posto di Roberto Donadoni; al Bologna (dopo la nona giornata), con Franco Colomba che ha sostituito Giuseppe Papadopulo; al Livorno (dopo la nona giornata), dove siede Serse Cosmi, assunto al posto di Gennaro Ruotolo; al Siena (dopo la decima giornata), con Marco Baroni promosso alla guida della prima squadra dopo l'esonero di Marco Giampaolo; al Palermo (dopo la 13esima giornata), con Delio Rossi al posto di Walter Zenga; ancora al Siena (dopo la 13esima giornata), con Malesani preferito a Baroni; e quindi al Catania (dopo la 15esima giornata), con Mihajlovic che rileva Atzori.

Il tecnico serbo, che la scorsa stagione ha guidato per 21 partite il Bologna dopo essere subentrato a Daniele Arrigoni, sarà presentato oggi alle 13 a Roma, dove il Catania resterà in ritiro fino a sabato per preparare al meglio la sfida di domenica al Massimino contro il Livorno. "Il Calcio Catania S.p.A.", si legge nella nota del club, "comunica di aver sollevato l'allenatore Gianluca Atzori dall`incarico della conduzione tecnica della prima squadra. Ad Atzori un ringraziamento per l`impegno profuso e la serietà professionale, con l`augurio delle migliori fortune nel prosieguo della carriera. Sinisa Mihajlovic è il nuovo allenatore del Catania: il tecnico serbo e il suo vice Dario Marcolin verranno presentati ufficialmente alla stampa martedì 8 dicembre alle 13 presso la sala conferenze del Park Hotel Mancini di Roma".

Nella mattinata di lunedì Lo Monaco è volato a Roma per incontrare Sinisa Mihajlovic, prima scelta della dirigenza catanese. L'allenatore serbo era stato già cercato qualche settimana fa dal Catania, subito dopo la sconfitta esterna con la Fiorentina, ma i contatti non avevano avuto sbocco, complice la buona prova offerta da Mascara e compagni il sabato seguente contro il Napoli.

Poi Lo Monaco e Mihajlovic si sono rivisti in un albergo della Capitale: un incontro protrattosi per l'intera mattinata di ieri, nel corso del quale il dirigente rossazzurro e il tecnico serbo hanno discusso i termini economici dell'intesa e i progetti di rafforzamento in vista del mercato di gennaio, quando il Catania si muoverà per ingaggiare, in primo luogo, un attaccante.

Il tecnico laziale, al debutto in serie A, chiude la sua prima esperienza nel massimo campionato con un bilancio deludente: solo nove punti in quindici giornate, ultimo posto in graduatoria, appena una vittoria all'attivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT