Il Parma ha cominciato la nuova avventura: 32 convocati

Calcio
Il nuovo allenatore del Parma, Pasquale Marino, con il presidente Ghirardi (foto La Presse)
ghirardi_leonardi_ap

La squadra emiliana è in ritiro a Levico Terme: il nuovo tecnico Marino ha abbondanza di giocatori, ma la rosa verrà sfoltita nei prossimi giorni. C'è anche l'esterno portoghese Filipe Oliveira, svioncolato dallo Sporting Braga

COMMENTA NEL FORUM DEL PARMA

Il Parma ha iniziato ieri, lunedì, la sua nuova stagione. In ritiro per Levico Terme sono partiti addirittura in 32 ma il Parma di Pasquale Marino è decisamente ancora un cantiere aperto. In tanti partiranno nei prossimi giorni per fare esperienza in altri club, soprattutto nell'affollato reparto difensivo (14 gli effettivi presenti in Trentino), ma anche in entrata i dirigenti del Parma non escludono novità. C'è anche l'esterno portoghese Filipe Oliveira, svincolato dallo Sporting Braga e prossimo alla firma con gli emiliani.

L'ossatura della squadra che affronterà il ventesimo campionato di serie A della storia del club emiliano è comunque fatta. Le conferme di Mirante in porta, Zaccardo e Alessandro Lucarelli in difesa, Galloppa e Dzemaili a centrocampo e Paloschi, Bojinov e Crespo in attacco sono una certezza ma il mercato dovrà dare quel qualcosa in più che ancora manca per completare il 4-3-3 del tecnico siciliano. "Il gruppo è la nostra forza e per questo il nostro primo obiettivo è stato quello di riconfermare i molti prestiti che avevamo - ha spiegato l'amministratore delegato Pietro Leonardi - Ora stiamo cercando due attaccanti di fascia o una punta esterna ed un centrocampista offensivo. Per il resto abbiamo già fatto le nostre scelte e ci impegneremo per offrire ai più giovani della rosa la possibilità di fare esperienza in altri club visto che qui rischiano di non trovare spazio".

C'è anche il problema della nuova legge sugli extracomunitari decisa dalla Figc, norma che ai dirigenti del Parma non va giù. Una decisione che ha sfumato l'affare Armero e, forse, rischia di portare al 'taglio' anticipato del giovane difensore brasiliano Ze Edoardo, ora comunque in ritiro con i compagni.