Extracomunitari, è scontro tra Figc e Lega di serie A

Calcio
Il presidente della Figc Giancarlo Abete e il presidente della neonata Lega di Serie A Maurizio Beretta (foto La Presse)
abete_maurizio_beretta_lp

L'assemblea dei club della massima divisione non parteciperà al Consiglio federale di venerdì e chiede al Governo un incontro urgente per protesta contro la delibera Figc in materia di tesseramento di giocatori senza passaporto comunitario

La Lega serie A non parteciperà al consiglio federale della Figc previsto venerdì a Roma e chiede al governo un incontro "urgente". La Lega di Serie A definisce "una scelta sbagliata nel merito e nei tempi" la decisione di ridurre da due a uno il numero di extracomunitari tesserabili dalle squadre di serie A. La decisione, fa sapere la Lega  serie A, è stata "adottata a mercato aperto senza tenere conto degli impegni nel frattempo assunti dalle società". Secondo la Lega serie A, inoltre, "al di là del merito la decisione è molto grave, perché adottata senza alcun confronto preventivo e votata dal consiglio  federale contro il parere dell'unica componente direttamente  interessata alla questione".

Quanto accaduto, sottolinea sempre la Lega serie A, conferma "in maniera evidente che le attuali regole di funzionamento non tengono in nessuna considerazione il ruolo centrale della serie A nel calcio  italiano" che "origina la sostanziale totalità delle risorse economiche del sistema calcio" ma conta "solo tre rappresentanti su 27 nel consiglio federale".

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO ITALIANO