Italia arrivata a Londra. Prandelli tentato dal tridente

Calcio
Antonio Cassano avrà la maglia numero 10, a Balotelli è toccato il 9, mentre Amauri indosserà il 21 (Foto Ansa)
cassano_balotelli_amauri_ansa

La nazionale italiana è giunta in Inghilterra dove affronterà la Costa d'Avorio ad upton Park. Previsto in mattinata un allenamento sul campo del West Ham. Il neo ct: "Di sicuro proveremo tutto il nostro potenziale d'attacco"

La Nazionale italiana di calcio è giunta a Londra, dove domani disputerà la prima amichevole sotto la guida del Ct Cesare Prandelli. Il charter proveniente da Firenze è arrivato all'aeroporto londinese di Stansted dopo due ore di volo tranquillo. A bordo, Cassano seduto nelle file avanti, un posto dietro Balotelli, ha intrattenuto nella parte finale del volo un gruppo di compagni - da Borriello a De Rossi all'attaccante interista - con un po' di allegria, vestendo i panni del 'mattatore'. Gli azzurri sono stati prelevati sottobordo da un pullmino dell'aeroporto e si sono recati subito in albergo. Solo domani prenderanno contatto con l'Upton Park, dove alle 20.45 si giocherà l'amichevole con la Costa d'Avorio: ma in mattinata è prevista una rifinitura sul campo dello stadio del West Ham, che per l'occasione dovrebbe ospitare circa 10 mila spettatori. Attesi in tribuna forse anche il ct della Nazionala inglese Fabio Capello e l'allenatore del Manchester City Roberto Mancini

"Ho ancora un paio di dubbi ma l'idea è di partire con Balotelli dall'inizio". Così Cesare Prandelli alla vigilia della sua prima da Ct azzurro, domani in amichevole con la Costa d'Avorio, ufficializza l'esordio del tridente composto, oltre che dall'attaccante nerazzurro da Cassano e Amauri. "Mi resta qualche dubbio sul portiere e sull'esterno offensivo - ha proseguito il ct azzurro Prandelli - ma credo che partirò con Balotelli. In ogni caso proveremo tutto il nostro potenziale d'attacco". Soddisfatto della scelta della squadra di assegnare a Cassano il numero 10 ("per i tifosi è un numero che vuol dire fantasia") ribadisce di aspettarsi un'Italia "generosa e che si tolga di dosso timori e paure".

"C'è voglia di ripartire, la delusione del Sudafrica è stata grande. Si riparte con lo spirito giusto, con la volonta' di fare bene, con una squadra giovane e con l'obiettivo, naturalmente, di fare un lavoro in profondita"'. Così il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete a Sky Sport 24 alla vigilia dell'amichevole Italia-Costa d'Avorio, esordio del nuovo ct Cesare Prandelli. "Non si tratta, naturalmente, di operare soltanto sulla singola partita, ma ricreare delle condizioni per un'Italia competitiva", ha aggiunto Abete. "Si riparte con una scelta di qualità, perchè si tratta di due ottimi calciatori - ha detto il presidente della Figc a proposito di Cassano e Balotelli -. Poi, naturalmente, si tratta di amalgamare il gruppo, di lavorare un po' alla volta, perche' si costruisca una squadra. Però la qualità è importante. Senza dubbio Cassano e Balotelli sono due giocatori che trasferiscono una dimensione di qualita"'.

I numeri - Antonio Cassano indosserà la maglia numero 10 nell'amichevole che la Nazionale disputerà domani a  Londra contro la Costa d'Avorio. Nella gara d'esordio per il ct Cesare Prandelli, Mario Balotelli bagnerà la prima convocazione nella  selezione maggiore con la casacca numero 9. Per Amauri, altro debuttante "illustre", c'è il numero 21.

La numerazione completa: 1 Viviano, 2 Motta, 3 Molinaro, 4 Chiellini, 5 De Rossi, 6 Lucchini, 7 Pepe, 8 Marchisio, 9 Balotelli, 10 Cassano, 11 Quagliarella, 12 Rossi, 13 Astori, 14 Antonini, 15 Mirante, 16 Cassani, 17 Palombo, 18 Montolivo, 19 Bonucci, 20 Lazzari, 21 Amauri, 22 Borriello e 23 Sirigu.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MONDIALE, VAI ALLO SPECIALE SUDAFRICA 2010

ESCLUSIVO - COMPLEANNI, SQUADRE DI CALCIO, PRIMA COMUNIONE: FOTOSTORIA DEL NUOVO CT AZZURRO

ECCO L'ITALIA DI PRANDELLI: LE FOTO