Under 21 ancora in corsa: decisiva la sfida col Galles

Calcio
Gli azzurrini di Pierluigi Casiraghi restano in corsa
sacchi_casiraghi_getty

L'under 21 di Pierluigi Casiraghi si giocherà la qualificazione ai play-off per la fase finale degli Europei di categoria nonché l'accesso alle Olimpiadi di Londra 2012: basterà vincere 1-0 contro i gallesi

L'album della Nazionale

L'Italia è ancora in corsa. E' questa la notizia più importante in vista della decisiva sfida di martedì 7 a Pescara contro il Galles (Stadio Adriatico, ore 17). L'under 21 di Pierluigi Casiraghi si giocherà la qualificazione ai play-off per la fase finale degli Europei di categoria nonchè l'accesso alle Olimpiadi di Londra 2012. Il decisivo gol di Roberto Soriano a Sarajevo contro la Bosnia ha regalato agli azzurrini i tre punti che servivano per continuare a mantenere inalterate le speranze di qualificazione.

Il big match tra le due altre contendenti ha visto invece il successo del Galles in Ungheria per 1-0. In virtù di questi risultati il Galles torna da solo al comando con 16 punti, l'Italia raggiunge quota 13 e l'Ungheria resta ferma a 12. L'elemento più importante è che la qualificazione adesso è tutta nelle mani dell'Italia e che il risultato dell'altra sfida Ungheria-Bosnia ci interessa relativamente. Gli azzurrini, infatti, possono ancora qualificarsi come primi nel girone battendo il Galles 1-0 o con due gol di scarto. Ora sul piano psicologico la situazione è notevolmente migliorata. Dopo la sconfitta in Ungheria per 2-0 il capitolo europeo sembrava già chiuso, poi, invece, i successi in Lussemburgo, in casa contro la stesa Ungheria e in Bosnia hanno rimesso pienamente in corsa gli azzurri.

Adesso quindi bisogna pensare al Galles, anche se l'Italia non arriva all'appuntamento nelle migliori condizioni per via delle defezioni di Poli, Santon, Di Gennaro, De Silvestri e Balotelli ai quali proprio oggi si è aggiunto l'attaccante del Parma Alberto Paloschi. Dopo una risonanza magnetica effettuata questa mattina, il giocatore ha lasciato il ritiro della Nazionale. L'esito dell'esame ha evidenziato un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Oggi gli azzurrini che hanno sostenuto una seduta di lavoro defaticante e torneranno ad allenarsi domani pomeriggio allo stadio di Pescara dove martedi' alle ore 17 affronteranno il Galles.