Il Siena fa poker, l'Atalanta c'è. Il Toro torna in corsa

Calcio
Il Siena esulta dopo il gol di Mastronunzio (Getty)
61418432

Nella 16.a giornata del campionato di serie B la squadra di Conte espugna Portogruaro grazie a un netto 4-1. I bergamaschi liquidano la pratica Crotone 2-0, i granata battono in rimonta il Modena 3-2. Primo ko stagionale dell'Empoli nel derby col Livorno

Guarda le statistiche di serie B

E adesso tutti attenderanno la risposta del Novara nel posticipo di lunedì sera (contro la Reggina) quando la formazione di Tesser dovrà ribattere soprattutto al Siena tornato ad essere la più immediata inseguitrice nonché l'avversario più temibile per i piemontesi per la promozione diretta in serie A. La formazione di Antonio Conte è tornata costante, cinica, vittoriosa e soprattutto efficacie in attacco. Non che di fronte ci fosse una difesa irresistibile ma il 4-1 sul Portogruaro, in trasferta, la dice lunga sulla ritrovata verve dei toscani. sono andati a segno Terzi, Mastronunzio, Bolzoni e Calaiò che collocano i bianconeri al secondo posto a due sole lunghezze dal Novara.

Al successo del Siena ha riposto l'ottima Atalanta di Colantuono che non ha avuto particolari difficoltà a liquidare la pratica Crotone nonostante i timori della vigilia rappresentati dalla pericolosità dell'avversario. Pratica chiusa già a inizio secondo tempo con il gol del vantaggio siglato dal solito Tiribocchi e con il raddoppio messo a segno da Pettinari nei primissimi minuti della ripresa. I bergamaschi inseguono dal terzo posto e momentaneamente sono a +2 sulla Reggina.

Perde per la prima volta in campionato, in questa stagione, l'Empoli battuto nel derby tutto toscano dal Livorno al Picchi. La squadra di Aglietti era riuscita a rimettere in piedi il match dopo l'1-0 firmato da Iori grazie a un calcio di rigore trasformato da Coralli ma poi è sato Miglionico a chiudere i conti e a regalare i tre punti alla squadra di Pillon che accorcia la classifica agganciando il Padova al sesto posto. Grande prestazione per il Torino orfano dell'infortunato Alessandro Bianchi. La squadra di Lerda rimonta e batte 3-2 il Modena in un match dalle emozioni intensissime. Granata in vantaggio con Sgrigna dopo 4'. Situazione capovolta dalle reti di Mazzarani e Cani, ma nella ripresa una doppietta di D'Ambrosio, con due gol di testa, ha permesso ai granata di portare a casa l'intera posta in palio e di rientrare in piena corsa per i playoff.

Al Grosseto occorreva una vittoria per scacciare la crisi e invece è arrivato un pari pirotecnico nel 3-3 contro l'Albinoleffe. Sempre in vantaggio, i toscani sono stati raggiunti tutte le volte dagli indomabili di Mondonico che portano a casa un punto importante in chiave salvezza.

In coda preziosissimo successo del Cittadella che rifila tre reti al Piacenza che era sembrato in crescita nelle ultime giornate ma che accusa una battuta d'arresto che frena la risalita in classifica, mentre per i veneti all'orizzonte si profila una situazione molto più tranquilla a quota 18 punti. Il Sassuolo non riesce a schiodarsi dall'ultimo posto nonostante il turno casalingo. Gli emiliani impattano 0-0 contro la Triestina e restano fanalino di coda della serie B. Termina a reti inviolate anche Ascoli-Varese. Infine sospesa per pioggia ala fine del primo tempo Frosinone-Pescara.