Totti regala il derby alla Roma, Lazio ko. Udinese a valanga

Calcio
Doppietta di Francesco Totti all'Olimpico: la Roma si aggiudica il derby della Capitale
totti_roma_derby

I giallorossi vincono 2-0 grazie ad una doppietta del loro capitano. I friulani travolgono il Cagliari 4-0, il Catania inguaia la Sampdoria (1-0). Il Genoa ritrova i tre punti: 1-0 contro il Palermo. La Fiorentina passa a Verona. LA FOTOGALLERY

Totti Day, dalla doppietta alla festa nel derby

Guarda le statistiche della serie A


Sfoglia tutto l'Album della Serie A

GUARDA LE PAGELLE

Guarda la cronaca del match


di GIOVANNI DE RUVO

La paura non fa più novanta, ma si tinge col tricolore. E’ uno scudetto che scotta quello targato 2011, con il Milan che fatica a prendere il largo (1-1 casalingo col Bari) e il mezzo passo falso dell'Inter a Brescia. Pioggia di pareggi negli anticipi della ventinovesima giornata, per l’appuntamento con i tre punti si devono attendere le quindici. Ce li regala il piatto principale di portata della domenica pomeriggio, il derby della Capitale. All'Olimpico vince la Roma, con doppietta del suo re, ''er pupone'' Francesco Totti. Al 70' il capitano giallorosso fa partire un missile che passa in mezzo alla barriera e coglie di sorpresa Muslera, che non riesce a bloccare il pallone. Il 2-0, invece, arriva su rigore nel finale del match. Esplode il tifo giallorosso e la follia in campo biancoceleste: nervosismo in campo e la Lazio finisce la partita in dieci uomini per le espulsioni di Radu e Matuzalem. Per i biancocelesti è la quinta sconfitta consecutiva in un derby.

Una giornata caratterizzata dalle vittorie in trasferta del Bologna a Lecce (padroni di casa che recriminano per un gol ''fantasma'', ma il pallone non ha varcato del tutto la linea di porta), della Fiorentina a Verona contro il Chievo (1-0) e dell'Udinese a Cagliari (4-0). E sono proprio i friuliani, guidati della coppia 'terribile' della Serie A, a non sbagliare un colpo. Sanchez e Di Natale sono ormai l'incubo di qualsiasi difesa del campionato. Questa volta è il Cagliari ad essere travolto dalla corazzata comandata da Guidolin. Totò Di Natale non risparmia neanche Roberto Donadoni, il tecnico che lo lanciò in azzurro. Con una doppietta che lo porta a quota ventiquattro nella classifica dei capocannonieri, e sono 199 in carriera. L'appuntamento con la cifra tonda è rimandato a domenica prossima.

Continua il momento positivo della Fiorentina, che vince a Verona grazie ad una rete di Vargas. Gaston Ramirez regala i tre punti al Bologna sul campo del Lecce. Il Catania inguaia la Sampdoria (1-0, gol capolavoro di Llama), con i blucerchiati sempre più vicini alla zona ''rossa'' della classifica, quella che porta all'inferno della Serie B. Il Genoa, invece, ritrova la vittoria grazie ad un gol di Floro Flores: continua l'incubo per il Palermo.