Cosmi: ''I tifosi mi hanno chiesto di vincere il derby''

Calcio
Serse Cosmi vuole vincere il derby di Catania per i suoi tifosi (Getty)
serse_cosmi_getty

Il tecnico del Palermo vuole guadagnarsi l'affetto dei supporter rosanero conquistando i tre punti nel match di Catania: ''Non ho incontrato un paio di tifosi che mi hanno chiesto la vittoria, me l'hanno chiesto in tantissimi''

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

"Non ho incontrato un paio di tifosi che mi hanno chiesto la vittoria... Ho incontrato tantissimi tifosi che me lo hanno chiesto". Serse Cosmi sa bene che da un risultato e una prestazione positiva nel derby di Catania può dipende la conquista dell'affetto dei sostenitori rosanero, ancora molto legati al suo predecessore Delio Rossi. Il successo sul Milan ha consentito ai fans del Palermo di tornare a festeggiare e stemperare l'amarezza per le cinque sconfitta e il derby è un'occasione da non perdere: "La gente vuole questo risultato in quanto a questa partita viene dato un valore diverso - continua Cosmi nella conferenza stampa della vigilia -. Tutti mi hanno fatto questa domanda, ma con serenità, sottolineando come rappresenti quasi uno scudetto. Credo che sia non legittimo, ma naturale per la gente rosanero tener tanto a questo derby".

Dai tifosi alla squadra, al modo come Miccoli e compagni si stanno preparando all'avvenimento: "Se entreremo in campo con sufficienza ciò che abbiamo fatto col Milan sarà solo un ricordo. Se, invece, scendiamo in campo con fame e voglia di vincere, allora potremo dare continuità al risultato dell'ultima giornata. In questo contesto abbiamo la certezza che affronteremo una squadra pronta a dare tutto in campo, che giocherà lottando fino all'ultima goccia di sudore nel contesto di uno stadio pronto a fare la differenza. Questi elementi ci fanno capire come dobbiamo affrontare questo derby. Il Catania? Vidi quello di Giampaolo a Roma e sinceramente mi fece una grande impressione. Questa alternanza di risultati fra casa e trasferta è un po' nel Dna di questa squadra da quando è tornata in A. Sempre grandissime stagioni in casa e in trasferta grosse difficoltà".

"Se il Catania ha più pressioni? Sinceramente credo che anche noi ne abbiamo tanta - continua Cosmi -. Se vai a giocare questa partita con serenità e senza pensare a nulla allora perdi. Se, invece, vai lì con la consapevolezza che devi giocarti tutti, come contro il Milan, allora tiri fuori tutto quello che hai".

Commenta nel forum del Palermo