Il miglior giovane della B: gli 8 nomi che vanno ai Quarti

Calcio
Come nella tradizione dei playoff, gli accoppiamenti saranno: primo contro ottavo, secondo contro settimo, terzo contro sesto, quarto contro quinto
visore_serieb

Archiviata la prima fase, quella che ha ridotto da 32 a 8 i candidati alla vittoria finale, la sfida di Sky.it diventa a scontro diretto: Viola-Osuji, Immobile-Brosco, Lazarevic-El Shaarawy e Di Tacchio-Verratti. VOTA SUBITO!

CHI E' IL MIGLIOR GIOVANE DELLA SERIE B? VOTA SUBITO

Adesso si fa sul serio. Archiviata la prima fase, quella che ha ridotto da 32 a 8 i candidati per essere proclamati "miglior giovane di Serie B" nel sondaggio di Sky.it, la sfida diventa a scontro diretto. I ragazzi che si sono meritati l'accesso al tabellone tennistico (quarti di finale) si scontreranno in base alla posizione ottenuta nella graduatoria libera che si è chiusa lunedì 18 aprile.

Come nella tradizione dei playoff, quindi, gli accoppiamenti saranno: primo contro ottavo, secondo contro settimo, terzo contro sesto, quarto contro quinto.

Le preferenze raccolte nella prima fase hanno premiato Nicolas Viola, della Reggina, che con il 16% dei voti guarda tutti dall'alto e sulla carta avrà vita facile contro Wilfred Osuji, del Varese, che nella prima fase ha collezionato il 4% delle schede, registrando un calo nell'ultima settimana che gli è costato, appunto, lo scontro diretto con il primo della classe. In virtù del settimo posto, conquistato in extremis, sarà infatti Riccardo Brosco (5%) della Triestina, a vedersela con Ciro Immobile: prodotto del vivaio della Juve, l'attaccante del Grosseto ha raccolto il 15% delle preferenze.

Terza piazza - si parla sempre della fase a girone unico appena conclusa - per Dejan Lazarevic del Toro: il suo 13% dei voti non scoraggia però gli aficionados di Stephan El Shaarawy (fermo al 5%): il piccolo Faraone, idolo dei tifosi del Padova, se la dovrà vedere con un osso duro ma il tabellone tennistico può sempre riservare sorprese. Lo scontro più equilibrato, per lo meno a giudicare dalle preferenze espresse finora, è quello che vedrà l'uno di fronte all'altro l'ex viola Francesco Di Tacchio (10%), gioiellino del Frosinone, con il talento del Pescara Marco Verratti (8%).

Il primo della lista degli eliminati è Ettore Mendicino, che a una settimana dalla chiusura della prima fase sembrava proiettato verso una qualificazione relativamente tranquilla. Il suo declino dalla settima alla nona posizione, però, serva da monito ai tifosi predisposti a rilassarsi quando le cose sembrano fatte. Ugualmente, sia da esempio la tenacia del "fan club" di Brosco, che a pochi giorni dal gong sembrava fuori dai giochi ma che con un rush finale ha addirittura guadagnato due posizioni.

Tra le migliaia di voti espressi per sostenere il futuro del nostro calcio il 75% si è concentrato sugli 8 ragazzi che hanno strappato il biglietto per i quarti di finale. I restanti 24 si sono divisi una percentuale limitata, nella quale desta stupore che figurino nomi noti come quelli di Zigoni, Fabbrini e Soriano. Una ulteriore dimostrazione di quanto sia determinante il ruolo dei tifosi nel calcio. Ma l'appello è aperto anche ad amici, parenti, estimatrici: è il vostro momento, votate!

Gli 8 qualificati dopo la prima fase:
Nicolas Viola (REGGINA)        16%   
Ciro Immobile (GROSSETO)        15%   
Dejan Lazarevic (TORINO)        13%   
Francesco Di Tacchio (FROSINONE)    10%
Marco Verratti (PESCARA)        8%
Stephan El Shaarawy (PADOVA)    5%
Riccardo Brosco (TRIESTINA)        5%
Wilfred Osuji (VARESE)        4%

QUARTI DI FINALE
Viola-Osuji
Immobile-Brosco
Lazarevic-El Shaarawy
Di Tacchio-Verratti.