Conte-Juve, matrimonio vicino. Ma il web teme un 'Ferrara 2'

Calcio
Ciro Ferrara e Antonio Conte: i tifosi della Juve temono che il tecnico del Siena possa essere 'bruciato' come il collega napoletano (Ansa)
conte_ferrara_ansa

Sembra ormai questione di giorni l’annuncio ufficiale dell’ingaggio del tecnico del Siena, ex bandiera ai tempi di Lippi. Il popolo dei forum bianconeri però non sostiene in pieno la candidatura del leccese, sospettando l’ennesima scommessa persa. LE FOTO

La stagione 2010-11 della Juventus in cifre

di Claudio Barbieri

Tutto è cominciato un girone fa: era il 6 gennaio e, al rientro dopo quasi tre settimane di pausa per le festività natalizie, la Juventus cedeva di schianto 4-1 in casa contro il Parma. Nella stessa giornata Fabio Quagliarella, fin lì trascinatore dell’attacco bianconero con 9 reti, si rompeva il legamento crociato del ginocchio dicendo in pratica addio alla stagione. Da quel momento, oltre al ginocchio del napoletano, a fare crack è stato anche il campionato della Vecchia Signora. In appena quattro mesi si è passati dal sogno scudetto a quello della Champions, al miraggio dei preliminari di Europa League, raggiungibili solo per la matematica. Imputato numero uno dell’ennesimo fallimento juventino il tecnico, Gigi Delneri, che domenica contro il Napoli siederà con ogni probabilità per l’ultima volta sulla panchina dell’Olimpico.

Non a caso, appena un mese e quattro sconfitte più tardi, sul forum di Sky.it i tifosi bianconeri aprivano la prima discussione relativa al futuro della panchina del tecnico di Aquileia: “Juve, da Lippi a Spalletti: chi arriva se salta Delneri?”. I messaggi si sprecano, le pagine si riempiono di nomi e desideri. L’ex ct campione del mondo è ancora un Messia per il popolo della Signora. Spalletti , già ammiccato in più di un’occasione, potrebbe esserne il degno erede. Si arriva poi ai nomi contemporanei: Conte, Mazzarri, Villas Boas. Tutti gli indizi convergono sul primo, sul quale ci si aspetterebbe un plebiscito da parte della tifoseria, visti i trascorsi da bandiera pigliatutto nell’era lippiana. E invece no.
Il web dimostra che è presente una grande fetta di supporters che non vede di buon occhio l’arrivo dell’allenatore del Siena. “C’è il rischio che faccia la fine di Ferrara”, scrive Brianza68. “Non mi entusiasma, non è mica Capello. Però è meglio di Mazzarri”, riflette Cruijff14; “Allenare e riportare la Juve a competere è ben diverso dal far salire una squadra dalla B. Io su Conte resto con dei dubbi”, sostiene Mattenti.

L’ex capitano, 13 anni a Torino da giocatore con 419 presenze e 44 gol all'attivo, non raccoglie facili entusiasmi nemmeno sui forum più ‘estremisti’. “Ha 13 panchine in Serie A. Attualmente non è un allenatore da Juve”, scrive Pinturicchio23 su tifosibianconeri. Gli dà ragione anche Stanis La Rochelle, che punta sulla tattica poco elastica di Conte: “Come Delneri ha un solo modulo in testa. Prima deve fare qualche anno di palestra altrove”.
Sul forum giulemanidallajuventus i tifosi si sono organizzati in un sondaggio. Circa l’80 percento è a favore di Conte, ma i contrari si fanno sentire eccome. “Non voglio una replica di Ferrara. Abbiamo bisogno di un sergente di ferro”, sostiene Juv897. Più esplicito All Blacks: “E' il classico allenatore messo lì per tener buoni i tifosi e per illuderli. Verrà fatto a pezzi come gli altri”.

Molta diffidenza anche su juventus1897. “Conte non è pronto. Non sa ancora cosa vuol dire allenare in A per vincere, né in Europa o in una coppa. Spero si faccia un paio di anni in A, e poi sarà pronto”, riflette Boniak. Lo spettro di Ciro Ferrara è ancora molto fresco nel post di Combirosettacalligaris: “Ho paura che ripetiamo l'errore di Ferrara a cui non è stato dato tempo. L’unico che ci può far tornare grandi è Capello”.
I tifosi bianconeri vogliono certezze e Conte sembra l’uomo non adatto per dargliele. “Mi sembra di continuare a seguire la strada tracciata dai vari Ranieri, Ferrara e Delneri”, sostiene Luke16 sul forum vecchiasignora. “E’ scarso, ha già dimostrato di non poter diventare un grande allenatore”, gli fa eco Bardockssj. E infine ci sono i nostalgici: “Lo prenderei se fosse supportato da Moggi. Ma se il mercato deve farlo ancora Marotta, meglio di no...”, scrive Sir Didymus.
Per Conte l’inizio da allenatore della Juventus è già tutto in salita.

Guarda anche:
Conte (ri)partirò: Juve vicina al cambio di panchina
Nedved: "Juve senza carattere". E Matri sta con Delneri
Panchina Juve: Mazzarri resta in dubbio
L'intramontabile fascino della Vecchia Signora. La Juve in un ALBUM

Dì la tua nel Forum bianconero