Lazio beffata, l'Udinese pareggia e vola in Champions

Calcio
Guidolin ringrazia il pubblico del Friuli, l'Udinese vola in Champions (Getty Images)
guidolin_saluta_i_tifosi

Nei posticipi dell'ultima giornata di Serie A i friulani blindano il quarto posto grazie allo 0-0 con il Milan campione: ai biancocelesti non basta la vittoria a Lecce. Roma sesta. Juventus fuori dall'Europa, Marotta conferma l'arrivo di Conte. FOTO

LO SPECIALE: Lo scudetto 2011 è rossonero

FOTO: l'album del girone di ritorno - I tifosi del Genoa fanno il funerale alla Samp

GUARDA LE PAGELLE

L'Udinese parteciperà alla prossima Champions League, partendo dai preliminari: pareggiando 0-0 al Friuli contro il Milan, i bianconeri di Francesco Guidolin e del capocannoniere Totò Di Natale hanno ottenuto il punto necessario per blindare il quarto posto. Udinese (che ha sbagliato un rigore con Di Natale) e Lazio hanno terminato a 66 punti, a pari merito, ma i bianconeri erano in vantaggio negli scontri diretti e dunque hanno conquistato l'Europa dei grandi. Alla Lazio non è bastato vincere 4-2 a Lecce - con doppietta di Zarate - e così i ragazzi di Reja devono accontentarsi del quinto posto che vale l'accesso diretto ai gironi di Europa League.

Sarà Europa League anche per la Roma, che ha battuto 3-1 la Sampdoria (Totti, Vucinic e Borriello, Mannini per i liguri) chiudendo il campionato al sesto posto. Resta solo da stabilire chi, tra Roma e Palermo, accederà all'Europa League dai play off di agosto o da luglio: se i rosanero vincessero la Coppa Italia, infatti, i giallorossi inizieranno dal terzo turno preliminare, a fine luglio.

Juventus-Napoli è terminata 2-2, con i bianconeri che, in rimonta, hanno evitato la figuraccia. Vantaggio partenopeo con Maggio, pareggio di Chiellini, reti di Cristiano Lucarelli e Matri: questa la sequenza delle reti. Prima della partita, intanto, il dg bianconero Beppe Marotta ha confermato che il prossimo allenatore della Juventus sarà Antonio Conte: "Lo annunceremo nei prossimi giorni", le parole del dirigente. Dopo un'annata disastrosa, chiusa fuori dall'Europa, la Juventus per prima ha fretta di voltare pagina.

Il campionato è finito. Discutine sui forum della Serie A