Il Milan riparte: "La famiglia Berlusconi non mollerà"

Calcio
Il primo giorno di lavoro del Milan 2011-12
I giocatori del Milan  oggi  12 luglio 2011, durante il primo allenamento della stagione presso il centro sportivo di Milanello. 
MATTEO BAZZI / ANSA

I rossoneri campioni d'Italia si sono ritrovati a Milanello per cominciare la preparazione. Assente Silvio Berlusconi, ma parla Barbara: "Nuovi arrivi? Non escludo nulla. E manterremo gli impegni". Allegri: "Contento dei giocatori che ho". FOTO E VIDEO

NEWS - Dalla Sfinge al Faraone, il Milan ruota intorno a Mister X - Lodo Mondadori, Galliani: "Un duro colpo per il Milan"

FOTO:
Il primo giorno di lavoro del Milan 2011-12

Tanto entusiasmo e uno striscione di incoraggiamento per il presidente Silvio Berlusconi da parte dei tifosi del Milan accorsi numerosi a Milanello per il raduno della squadra rossonera. Il numero 1 del club di Via Turati non ha presenziato al via della stagione rossonera in segno di lutto per la morte del militare italiano in Afghanistan, il caporal maggiore Roberto Marchini. I giocatori hanno salutato i supporter nel piazzale antistante l'ingresso del centro sportivo: anche Adriano Galliani e Massimiliano Allegri hanno voluto mescolarsi alla folla (5mila circa le presenze) firmando autografi. E la stessa Barbara Berlusconi è giunta a Milanello per il saluto alla squadra.

Galliani: "Siamo molto competitivi" - Poi è stata la volta della conferenza congiunta del tecnico e dell'ad. "Ci sentiamo molto competitivi - ha detto Galliani - Vogliamo rivincere lo scudetto e andare il più avanti possibile in Champions". Sul mercato il dirigente ha voluto rassicurare i tifosi: "La questione sul Lodo Mondadori non avrà un peso - ha spiegato - Non abbiamo tesoretti ma il calciomercato chiude il 31 agosto e vedremo cosa succederà". Galliani pensa che la squadra sia già completa: "Siamo più forti dello scorso anno, non abbiamo paura di nessuno".

Barbara Berlusconi: "Manterremo tutti gli impegni" -  La rosa del Milan è "ampia", ma per i nuovi acquisti Barbara Berlusconi lascia una porta aperta affermando che "nulla è escluso" e, soprattutto, spiega che al Milan non si smobilita: "Voglio rassicurare i tifosi: non mancherà l'impegno del gruppo per il Milan per raggiungere tutti i prestigiosi obiettivi che ci siamo dati". La Berlusconi ha tranquillizzato i tifosi in relazione alle ripercussioni della sentenza sul lodo Mondadori e alle ipotesi, circolate in questi giorni, di ridimensionamento o addirittura di vendita della società. Questo perché, ha aggiunto, "sono convinta che l'amore di mio padre per il Milan  sia più grande". Sul mercato la figlia del presidente rossonero non si sbottona, ma già loda le mosse di Galliani: "Il Milan ha il merito di aver anticipato molto il mercato. Quest'anno ci siamo mossi per tempo e con lungimiranza con l'acquisizione di nuovi giocatori che hanno caratteristiche funzionali al gioco di Allegri come Mexes, El Shaarawy, Taiwo e Paloschi. La rosa è ampia e con molti giocatori di talento. Non sempre ulteriori inserimenti garantiscono migliori risultati". Secondo la figlia del presidente del Consiglio, "è importante che gli acquisti siano sempre funzionali al miglioramento del gioco e, in più, gestire rose con un eccessivo numero di giocatori non è semplice per l'allenatore". Ma conclude, per i nuovi arrivi "nulla è escluso".

In attesa dell'eventuale altra mossa di mercato, il milan comincia, così la nuova stagione. Assenti giustificati Pato, Thiago Silva, Yepes e Robinho impegnati nella coppa America, oltre a Ibrahimovic e Cassano, a cui la società ha concesso una settimana di vacanza in più.