La Lega sulla manovra: "Supertassa per tutti gli sportivi"

Calcio
Andrea Pirlo con la maglia della nazionale azzurra
DORTMUND, GERMANY - JULY 04: Andrea Pirlo of Italy celebrates during the FIFA World Cup Germany 2006 Semi-final match between Germany and Italy played at the Stadium Dortmund on July 04, 2006 in Dortmund, Germany.  (Photo by Alex  Livesey/Getty Images)

Un emendamento alla manovra della Lega a firma di Massimo Garavaglia e Gianvittore Vaccaro propone il contributo di solidarietà per tutti gli sportivi professionisti, non solo i calciatori. Pirlo: "Il governo si impegni nella lotta all'evasione"

NEWS: tutte le notizie sullo sciopero dei calciatori - Serie A in sciopero: non è questa la prima volta... - Il contributo Irpef: ecco cosa c'è in ballo... - I calciatori: "Si gioca solo con la firma"

VIDEO - Tutte le clip sullo sciopero dei calciatori - Sciopero, il confronto Beretta-Tommasi a Sky Calcio Show

La proposta della Lega - Contributo di solidarietà per tutti gli sportivi professionisti, non solo i calciatori, compresi allenatori, direttori tecnico-sportivi e i preparatori atletici. Lo propone un emendamento alla manovra della Lega a firma di Massimo Garavaglia e Gianvittore Vaccaro, specificando che la 'supertassa' si applica anche "alle retribuzioni e ai corrispettivi, nonché alle premialità" e che "tali oneri non sono traslabili né direttamente né indirettamente ai datori di lavoro", cioè alle società sportive.

Pirlo: "Paghi chi evade" - "Raddoppiare la tassa di solidarietà solo ai calciatori? Nessun problema, ma il governo si impegni nella lotta all'evasione". E' la replica di Andrea Pirlo, regista della Nazionale e della Juventus, all'annuncio di Roberto Calderoli, che un emendamento della lega nord prevede di lasciare in manovra la tassa di solidarietà solo per i calciatori.

"Nessun problema - ha detto da Coverciano Pirlo - noi calciatori paghiamo sempre le tasse, e se sarà confermata pagheremo anche questa. Ma lo facciano tutti, e non intendo le altre categorie ma chi evade le tasse". Pirlo si è poi detto in parte d'accordo con Buffon sulla strumentalizzazione dello sciopero dei calciatori. "La politica, secondo me, non si doveva intromettere ma quando si parla di calciatori tutti vogliono mettere becco".

Pirlo ha poi criticato club e dirigenti per la situazione che ha portato allo sciopero e al rinvio della prima giornata. "Noi giocatori abbiamo fatto di tutti per scendere in campo - ha detto - ma alcune società avevano altri interessi. I club che hanno 30 o 40 giocatori in rosa hanno sbagliato i calcoli. E poi non firmano l'articolo 7..". Pirlo si è detto comunque fiducioso di giocare la seconda giornata. "Il problema del contributo di solidarietà è superato, e sul secondo punto non credo ci saranno più problemi".

Tommasi: "Non siamo noi la Casta"
- "Abbiamo sprecato pagine e parole per giorni sul contributo di solidarietà. Se avessimo firmato un contratto che lo prevedeva, oggi saremmo la barzelletta d'Italia". Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, aspetta che la manovra si tramuti in legge per entrare nel merito dell'eventuale tassa di solidarietà. Solo di fronte all'emendamento Calderoli, che prevede un contributo doppio solo per i calciatori, osserva: "Lui è il vicepresidente del Senato, non è il primo che passa per strada. Avrà le sue ragioni. Ciascuno può avere le sue simpatie e antipatie, per fortuna c'è il Parlamento. Magari ci si può chiedere perché parlamentari e calciatori: si individuano in queste categorie le caste, ma noi non siamo una casta". Tommasi, intanto, si è detto fiducioso sulla ripresa del campionato il 10 settembre: "La nostra voglia è di iniziare il campionato al più presto, la firma non ci sembra così lontana, siamo tutti ottimisti e abbiamo voglia di scendere in campo. L'assemblea di Lega di giovedì prossimo è molto importante per la soluzione del tema, credo che ci siano delle buone premesse".

L'OPINIONE: Sciopero serie A, scusate ma continuiamo a non capire

Sciopero, l'appello di Sky: non tradite i tifosi

Fantascudetto: e adesso cosa succede?

Chi ha ragione: i club o i calciatori? Discutine nei Forum