Sorridi, Cesare: la tua Italia ha la palla del match point

Calcio
Cesare Prandelli è diventato ct della Nazionale azzurra nell'agosto 2010 (Getty)
cesare_prandelli_getty

Battendo la Slovenia a Firenze questa sera (ore 20.45), gli azzurri staccherebbero il pass per Euro 2012 con due gare di anticipo sulla fine del girone. Ma il ct ha un cruccio: "Sento poco calore attorno alla Nazionale. Ne vorrei di più". FOTO

FOTO: l'Italia ce la fa contro le Far Oer - La Nazionale dell'era Prandelli - Sulle tracce di Prandelli: la fotostoria del ct azzurro

LA PARTITA:
Far Oer-Italia 0-1, decide Cassano

A Firenze, questa sera, Cesare Prandelli ha a disposizione il primo match point della sua gestione. Battendo la Slovenia, la sua Nazionale otterrebbe la aritmetica qualificazione ai prossimi Europei, staccando con congruo anticipo il biglietto per la trasferta in Polonia e Ucraina. Il raggiungimento del primo traguardo prandelliano è dunque a un passo e, con esso, pure la neutralizzazione delle ultime due gare del girone. Soprattutto di una, la prossima in casa della Serbia, che si preannuncia infuocata dopo quello che accadde lo scorso ottobre a a Marassi.

Il ct ha già annunciato la formazione, la sua classica d'attacco: dovesse andare tutto per il verso giusto, al Franchi, Prandelli potrebbe celebrare un obiettivo importantissimo, soprattutto in considerazione della partenza ad handicap della sua avventura azzurra. Chiamato tredici mesi fa a ricostruire l'Italia dopo la pessima avventura al Mondiale sudafricano, alle prese con un gruppo ormai alla frutta, un calcio italiano che vive il suo maggiore periodo di crisi - anche di talenti - degli ultimi venticinque anni e con un ambiente deluso, Prandelli ha scelto la via del ringiovanimento e non ha sbagliato. Ha rispolverato Cassano, dato fiducia a Rossi e inserito poco alla volta nei suoi schemi l'irrequieto Balotelli.

Non ha creato una Nazionale spettacolare, ma efficiente sì, ed è proprio questo l'aspetto decisivo: la sua Italia concreta questa sera può centrare la qualificazione senza i patemi classici delle ultime sfide, quelle da dentro o fuori. Sinora, solo la Germania (che però in Sudafrica arrivò alle semifinali) è riuscita a qualificarsi con netto anticipo sulla tabella di marcia. Da questa sera potrebbe essere aggiungersi proprio l'Italia di Prandellii. Vi pare poco?

Il cruccio del ct: "Poco calore attorno alla Nazionale" - Detto ciò, il ct ha però un sassolino nella scarpa da togliersei, e riguarda lo scarso affetto nei confronti degli azzurri: "Se dovessero venire stasera quindicimila spettatori - ha detto - mi accontenterei. E' tanta roba. Purtroppo, però, della Nazionale ci si ricorda solo nelle occasioni importanti: vorrei più calore attorno all'Italia e che tutti si ricordassero che hanno indosso la maglia azzurra".

(l.l.)

L'Italia verso Euro 2012. Cosa ne pensi della Nazionale di Prandelli? Dillo nel forum