Il nome di uno sponsor per lo stadio Juve. Ma i tifosi...

Calcio
Il nuovo stadio della Juventus verrà inaugurato questa sera: in programma la sfida fra la squadra di Conte e il Notts County (Kika)

Stasera (diretta Sky dalle 19) l'inaugurazione. La nuova casa della Signora sarà intitolata a un'azienda, perché così vuole l'accordo (da 75 milioni per 12 anni). Ma i sostenitori bianconeri non hanno dubbi: va dedicato a Gianni Agnelli. FOTO E VIDEO

FOTO : Gianni Agnelli, il signore della Signora - Conte, da bandiera ad allenatore bianconero - Del Piero, da 18 anni l'uomo della Signora - L'intramontabile fascino della Juventus, sfoglia l'album

Così su Sky l'inaugurazione del nuovo stadio

di LORENZO LONGHI

Fosse per loro, i tifosi bianconeri non avrebbero dubbi: il nuovo stadio sarebbe intitolato a Gianni Agnelli . Lo dicono sul web, nei forum e nei sondaggi dedicati, ne parlano nei bar e negli uffici. Invece non sarà così: l'impianto avrà il nome di uno sponsor, perché questo vuole la politica dei naming rights, venduti dal club bianconero alla Sportfive per 75 milioni di euro in 12 anni . A breve, la società di intermediazione annuncerà dunque il nome dell'azienda che si sarà aggiudicata il battesimo, ma da un aspetto non si scappa: non sarà un campione del passato, o un dirigente storico, a vedersi dedicare lo stadio, ma uno sponsor.

Questo a livello ufficiale, o se non altro per quanto riguarda le competizioni italiane. In Europa, quando la Juventus tornerà in Champions League , le cose saranno un po' diverse. I regolamenti del torneo, infatti, al momento parlano chiaro: se il marchio pubblicitario non è uno sponsor della Champions, nelle brochure ufficiali la denominazione non è quella dell'azienda che ha ottenuto i naming rights. Per intenderci con un esempio, a livello ufficiale la Uefa chiama l' Emirates stadium di Londra "Arsenal stadium".

Per questo la denominazione attuale, "Juventus stadium", in Europa rimarrà tale, a meno che il club bianconero non decida, appunto, di battezzare lo stadio in maniera diversa. Gianni Agnelli, come vorrebbe la maggioranza dei tifosi. Oppure Gaetano Scirea (che, secondo un sondaggio di Tuttosport , sarebbe al secondo posto fra le preferenze), o magari Giampiero Boniperti. Anche se qualcuno vorrebbe ricordare un evento drammatico, la strage dell'Heysel, chiamandolo "29 maggio", la data (del 1985) di quella tragica giornata.



E tu come vorresti si chiamasse la nuova casa dei bianconeri? Discutine sul forum