Marcello Lippi torna. Un campione del mondo in Lega Pro

Calcio
Marcello Lippi è il nuovo supervisore dell'area tecnica della Lega Pro
lippi_getty

L'allenatore della nazionale italiana campione del mondo in Germania nel 2006 ha accettato l'incarico come Supervisore della'area tecnica della Lega Pro. Mario Macalli, presidente della categoria: "La sua presenza ci fa compiere un salto di qualità"

FOTO: L'album della Serie A 2011-12

Guarda le statistiche della Serie A - Gioca a Fantascudetto

Non è la panchina tanto desiderata negli ultimi mesi. Ma sempre di un ritorno in campo si tratta. Marcello Lippi, da oggi, è il nuovo supervisore dell’area tecnica della Lega Pro.

Il tecnico campione del mondo nel 2006 in Germania farà il suo esordio nelle nuova veste ad Assisi dal 21 al 24 novembre, in occasione della partita tra la Nazionale Olimpica della Palestina e l'Under 20 della Lega Pro.

"Con la presenza ad Assisi e poi il 30 novembre in Belgio inizia una collaborazione con Lippi che ci rende orgogliosi e felici", ha  affermato Mario Macalli, presidente della Lega Pro. "Lo siamo perchè ci consente di affiancare ai ragazzi che vestono i colori azzurri un maestro di eccezionale professionalità. Ogni nostro sforzo è quello di educare e far crescere giovani per il calcio italiano. E chi meglio di Marcello Lippi può dispensare consigli?", ha aggiunto. "La sua presenza ci fa compiere un salto di qualità e  costituirà per tutto l'ambiente uno stimolo di crescita. Sono grato a Marcello Lippi, anche a nome di tutte le 77 società di Lega Pro, per quanto ci ha già dato, accettando la collaborazione con noi", ha concluso Macalli.

L’allenatore toscano, dopo il deludente Mondiale in Sudafrica nel 2010, si era dimesso dalla guida della Nazionale italiana. Da allora, più nessun incarico. Più volte, nei mesi scorsi, aveva lasciato intendere che il suo ritorno in panchina sarebbe stato imminente, ma nessuno immaginava un impiego nella Lega Pro. Si era parlato dell’Anzhi di Eto’o, di nazionali straniere e di Premier ma mai dell’ex serie C. E invece Lippi, a dispetto dei pronostici, ripartirà proprio la lì.