Inter, col Chiasso un successo che non fa rumore

Calcio
Luc Castaignos in azione durante Inter-Chiasso
luc_castaignos_inter_chiasso

I nerazzurri superano (2-1) il test amichevole disputato nel pomeriggio al centro sportivo "Angelo Moratti" di Appiano Gentile con la formazione della serie B svizzera. Vanno in rete Milito e Castaignos, finalmente si vede anche Andrea Poli

DOSSIER: Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

NEWS - Inter, cosa va e cosa no: ok il modulo, bocciato il mercato

di Luciano Cremona
da Appiano Gentile

Un timido sole che non può riscaldare una squadra in difficoltà. Ma almeno è servito a fare da bella cornice all’amichevole che l’Inter ha vinto per 2 a 1 (Milito, Castaignos, Russo) ad Appiano Gentile contro il Chiasso, formazione della serie B svizzera. Una sgambata, programmata soprattutto per testare lo stato di forma di Andrea Poli. È stata insomma la replica della partita dello scorso ottobre persa contro il Lugano. Per l’ex centrocampista della Sampdoria 45 minuti a buona intensità.

Nove degli undici interisti scelti da Ranieri sono scesi in campo senza parastinchi. Giusto per dare un’idea. Il più brillante è stato Diego Milito, che, sotto gli occhi del papà, ha segnato l’1-0 al 15’ del primo tempo saltando il portiere dopo un bel tocco di Zarate, schierato trequartista. Il tecnico nerazzurro ha scrutato tutta l’amichevole dalla torretta da cui Inter Channel riprendeva la partita: dall’alto ha valutato le mosse di Poli, ma non solo.

Il giovane centrocampista ha dalla sua l’affetto di tutta la squadra. I compagni più esperti l’hanno continuamente chiamato in causa, incitandolo ad ogni tocco. Un altro che ha bisogno di sentire la fiducia dell’ambiente è sicuramente Luc Castaignos. Le stecche nelle partite ufficiali si sono ripetute anche contro gli svizzeri. Fino al gol liberatorio del momentaneo 2 a 0. L’olandese è sembrato impacciato e forse anche bloccato, impaurito ormai dalle brutte prestazioni offerte.

Ma che indicazioni ha colto Ranieri da questa amichevole? Innanzitutto ha dato minuti a Poli: difficilmente verrà lanciato già contro il Cagliari, ma sarà una pedina in più importante in un reparto che sta mostrando tanti limiti. Inutile sottolineare la prestazione di Zanetti. Il capitano non si è perso nemmeno un minuto anche di questa amichevole. Nei campi della Pinetina si sono allenati, nel frattempo, Nagatomo, Forlan, Coutinho e Cambiasso. Ognuno con un programma specifico di recupero. Pian piano l’Inter cerca di ricomporre i pezzi. Mancava solo Lucio, influenzato.

Ma, soprattutto, il Chiasso ha preso una traversa, in apertura, e un palo, nel finale, quando si era ancora sul 2 a 0. Ecco, Ranieri continua a sperare che la ruota inizi a girare. Magari il pomeriggio col Chiasso ha dato una piccola spinta nel verso nerazzurro.

Cose serve all'Inter per risollevarsi? Discutine nel forum nerazzurro