Allegri ordina: in testa al campionato prima possibile

Calcio
Si rivedrà anche Pato contro la Fiorentina
pato_milan_trasferta_getty

In attesa della serata di gala con il Barcellona, il tecnico vuole che il suo Milan consideri più importante la trasferta di sabato a Firenze. Contro la Fiorentina può rientrare Pato, fermo da due mesi. "Per ora mettiamo da parte i sogni di mercato"

Sfoglia tutto l'Album del Milan

In attesa della "serata di gala con il Barcellona", Massimiliano Allegri vuole che il suo Milan consideri più importante la trasferta di sabato a Firenze. "Siamo di nuovo vicini alla testa della classifica e - avverte l'allenatore rossonero -, dobbiamo arrivarci prima possibile".

Contro la Fiorentina può rientrare Alexandre Pato: "E' possibile che parta dalla panchina perché è fermo da due mesi, avrà bisogno di un po' di tempo per ritrovare la condizione ottimale in partita anche se si è allenato bene", ha spiegato a Milan Channel Allegri, che attende il ritorno del ds Ariedo Braida dal Brasile per conoscere eventuali occasioni di mercato. "Quando ritornerà, assieme a Galliani faremo il punto della situazione - ha detto Allegri -, in questo momento è giusto monitorare tutti i giocatori che possono essere da Milan, ma ora abbiamo un mese importante quindi è meglio mettere da parte il mercato".

"Berlusconi ha annunciato la sua presenza più costante a Milanello? Io spero, aspettiamo che il  presidente arrivi, quando viene ci dà sempre una iniezione di  fiducia, essendo una persona molto carismatica serve a tutto l'ambiente. Spero io, come tutta la squadra, di vederlo al più presto" ha detto ancora il tecnico del Milan parlando del presidente Silvio Berlusconi e della possibilità che ora, che non è più presidente del Consiglio si faccia vedere più spesso a Milanello.

"Da qui alla sosta quanti punti voglio fare? 18, sei su sei. Certo, fare sei vittorie è molto difficile ma dobbiamo iniziare nel miglior modo possibile". Allegri prima della sosta invernale spera che il suo Milan vinca insomma le sei partite in calendario. Il tecnico rossonero è altresì convinto che "in cima alla classifica rimarranno le solite sei-sette squadre e più si andrà avanti e più ci sarà selezione. L'Inter può rientrare, se fa un filotto come noi, può rientrare. Secondo me come organico è tra prime tre squadre in Italia", ha  aggiunto il tecnico del Milan.

"La sosta ci ha giovato, abbiamo lavorato e recuperato alcuni infortunati, ma se non hai cattiveria e determinazione e non ti metti al pari sul piano della corsa, fai fatica a vincere le partite. Se fai  tutto questo, le qualità tecniche del Milan sono superiori e dovrebbe essere più facile vincere le partite", ha proseguito Allegri che poi aggiunge: "Prossimi sei mesi fondamentali per Pato? Lui, come altri, devono capire che si devono mettere a disposizione e sfruttare appieno le loro qualità e ci vuole, oltre alle qualità tecniche l'approccio ambientale e la disponibilità a migliorarsi".

CHAMPIONS, VIDEO: Tutti i gol da SkySport - I video effetto stadio