Bologna meraviglioso: dopo l'Inter, sgretola la Fiorentina

Calcio
Il Bologna ha battuto 2-0 la Fiorentina nel recupero della 21.a giornata di Serie A (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_bologna_fiorentina_getty

Settimo risultato utile di fila per gli emiliani, che vincono 2-0 il recupero della 21.a giornata. Diamanti e Ramirez regolano nel primo tempo la squadra di Rossi, agganciata in classifica. Espulso Olivera. Recupero di B: Modena-Albinoleffe 0-0

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

Guarda la cronaca dei match



BOLOGNA-FIORENTINA 2-0

30' pt Diamanti, 44' pt Ramirez

Un Bologna così nemmeno il tifoso rossoblù più ottimista se lo sarebbe mai aspettato. Dopo il 3-0 che ha mandato in tilt l'Inter, la squadra di Pioli si è aggiudicata anche il recupero della 21.a giornata, quello contro la Fiorentina rinviato a causa della neve caduta copiosa a inizio mese. Agli emiliani è bastato un tempo, il primo, per mettere in ghiaccio i tre punti che servono a dare un calcetto deciso alla zona retrocessione e agganciare in classifica proprio l'avversario di turno (28 punti). Tra il 30' e il 44' è maturato il 2-0 firmato da Diamanti e Ramirez. Della squadra toscana, invece, nessuna traccia. Ci si aspettava ben altro atteggiamento dopo il ko interno contro il Napoli e invece ecco la nona sconfitta stagionale dei viola. Quanto basta per alimentare i dubbi di chi negli ultimi giorni si era interrogato sull'opportunità dell'avvicendamento in panchina tra Mihajlovic e Rossi.

Ma se è vero che giudicare col senno di poi è fin troppo facile, d'altra parte con una Fiorentina così, dove nemmeno l'arrivo di Amauri (una sola chance per segnare nel finale) sembra in grado di rigenerare uno degli attacchi meno prolifici del torneo (23 gol fatti e 24 subiti), il rischio di essere risucchiati nei bassifondi della graduatoria non è un'ipotesi troppo remota. Tra gli altri, poi, non convince nemmeno l'ultimo arrivato Olivera, al 50' cacciato senza esitazione dall'arbitro Giannoccaro per un cazzotto rifilato al malcapitato Diamanti. Un gesto scellerato che è la radiografia di una squadra rabberciata. Al "dottor" Delio Rossi il compito di trovare una cura immediata.

I demertiti della Fiorentina, però, non sminuiscono meriti e pregi di un Bologna frizzante, che si diverte e fa divertire il pubblico del Dall'Ara. Anche nella ripresa, complice la superiorità numerica, non c'è storia. I rossoblù centrano il settimo risultato utile di fila e devono recuperare un'altra partita, stavolta contro la Juventus.  

Serie B. Finisce 0-0 il recupero della 25a giornata di Serie B tra Modena e Albinoleffe, gara rinviata il 31 gennaio per neve. Partita avara di emozioni, nel corso della quale la squadra ospite ha mostrato qualcosa in più sul piano del gioco. Il Modena, dopo un discreto avvio, si è spento strada facendo ma l'Albinoleffe non ne ha saputo approfittare. Il Modena sale a 26 punti e resta fuori dalla zona retrocessione, l'AlbinoLeffe a 25 e staccano di una lunghezza l'Empoli, quart'ultimo.

Guarda anche:

Serie A sottozero: i rinvii a Bergamo, Bologna e Siena

Commenta il risultato della partita nei Forum della Serie a