Serie B, accelerata Toro. Il Sassuolo si ferma a Pescara

Calcio
Il Torino ha battuto 3-0 il Grosseto nella 29.a giornata della Serie Bwin (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_serie_b_torino_getty

I gol di Oduamadi, Bianchi e Antenucci contro il Grosseto lanciano la capolista in fuga: 4 punti di vantaggio sugli emiliani, battuti 3-2 e raggiunti al secondo posto dalla squadra di Zeman (avanti per gli scontri diretti). Risveglio Samp: 2-0 al Verona

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

VOTA IL MIGLIOR GIOVANE DELLA B

Il Torino soffre parecchio a Grosseto, ma dopo cinque mesi riesce a centrare una vittoria lontano dallo stadio Olimpico. Così, a tredici giornate dal termine della stagione regolare, in Serie B arriva la prima decisa accelerata della capolista verso la promozione diretta. Ma questo non basta ai tifosi granata, che in tribuna hanno insultato il presidente Cairo. Di fatto il 3-0 in Toscana (Oduamadi al 13', Bianchi all'87', Antenucci al 95') proietta gli uomini di Ventura a 59 punti in classifica, 4 in più del Pescara, che invece ha superato 3-2 il Sassuolo nel big match del 29° turno.

Passati in vantaggio allo scadere del primo tempo, gli emiliani sono stati piegati nella ripresa da una doppietta di Immobile (leader della classifica marcatori con 20 gol) e dalla rete di Insigne. Poi, su rigore, Sansone (doppietta) ha accorciato le distanze e infiammato gli ultimi quindici minuti di gara. Il Sassuolo, che non perdeva da novembre, viene raggiunto dagli abruzzesi a quota 55 punti ma è sfavorito dagli scontri diretti.

Frenata del Verona, battuto 2-0 al Ferraris della Sampdoria. Due gol di Pozzi, uno per tempo, caricano il morale dei blucerchiati dopo la sconfitta contro il Toro e tiene vive le speranze di agganciare la zona playoff. Lì dove stazionano il Padova, grazie al 3-2 sull'AlbinoLeffe, e il Varese dopo l'anticipo con il Vicenza (3-0). Rischia grosso ma resta in scia la Reggina con l'1-1 racimolato al Granillo contro l'Ascoli penultimo della classe.

In zona salvezza il colpo grosso è del Modena. Il 3-0 rifilato al Cittadella dà ossigeno ai gialloblù, che con 29 punti staccano il Gubbio (26 pt), protagonista del posticipo di lunedì contro il Brescia, e l'Empoli, che ha pareggiato 1-1 nel derby con il Livorno). Stesso risultato di Bari-Crotone, mentre in coda appare disperata la situazione della Nocerina, alla quale non è bastato il doppio vantaggio firmato Negro nei primi 45' per spuntarla contro la Juve Stabia: 2-2 il finale.

Guarda anche:
E' un gran Varese: tre gol sgretolano il Vicenza

Commenta l'articolo nei Forum