Roma fuori dalla Champions. Fiorentina salva, apnea Lecce

Calcio
Roma e Catania hanno pareggiato 2-2 nell'anticipo serale della 37.a giornata (Foto Getty)
sport_roma_totti_getty_images

Il 2-2 con il Catania toglie ogni speranza alla squadra di Luis Enrique: Totti segna una doppietta (215 gol in A) ma non basta. Di Lodi e Marchese le reti dei siciliani. Cerci tiene in A i viola, mentre il destino dei salentini è legato al Genoa

Guarda la cronaca dei match


La Roma è fuori dalla Champions League. Il pareggio (terzo di fila) per 2-2 contro il Catania ha tagliato fuori i giallorossi da una già complicata qualificazione. Resta una piccola speranza per l'Europa League, mentre appare sempre più complicata la posizione del tecnico spagnolo Luis Enrique. Sul risultato dell'Olimpico pesa un errore di Totti dal dischetto nel primo tempo; il capitano è però riuscito a realizzare la doppietta che ha evitato il tracollo alla Roma: per lui 500 partite e 215 gol in A, uno in meno di quanto fatto in carriera da José Altafini. Per i siciliani, invece, pari e momentaneo vantaggio realizzati rispettivamente da Lodi (rigore) e Marchese. Nel finale negato un rigore a Bojan: Legrottaglie gli frana addosso, per l'arbitro Peruzzo è tutto regolare.

LA CORSA ALL'EUROPA:

Napoli 58 pt – prossimi incontri: BOLOGNA, Siena
Udinese 58 pt – prossimi incontri: Genoa, CATANIA
Lazio 56 pt – prossimi incontri: ATALANTA, Inter
Inter 55 pt – prossimi incontri: Milan, LAZIO
Roma 52 pt – prossimo incontro: CESENA (per i giallorossi solo una possibilità per l'Europa League; vantaggio sull'Inter negli scontri diretti)

Un anticipo interamente proiettato alla lotta retrocessione quello che ha inaugurato la 37.a giornata di Serie A. La Fiorentina di Guerini sbanca il Via del Mare ed è aritmeticamente salva, buttandosi così alle spalle anche il caos Rossi-Ljajic deflagrato nel precedente turno; ai viola sarebbe bastato anche un punto. Il Lecce, invece, che solo qualche giorno fa era riuscito a frenare la Juventus capolista, subisce in casa un ko che rischia di essere una condanna. Sono 36 i punti dei salentini, che devono sperare in una sconfitta del Genoa per non vedere svanite già da domani tutte le speranze di salvezza. Di seguito tutte le combinazioni.   

RETROCESSIONE, LA CLASSIFICA AVULSA:
-
Lecce in B se il Genoa vince o pareggia al Friuli contro l'Udinese, squadra in lizza per un posto in Champions (58 pt).
- Lecce salvo se salentini e Genoa chiudono la stagione a pari punti. Con la parità negli scontri diretti e nella differenza reti, diventa decisiva la differenza reti totale del campionato: Lecce in vantaggio a -14, Genoa a -19. 
- Nel prossimo turno il Lecce affronterà il Chievo al Bentegodi di Verona: gialloblù già salvi (45 pt).
- Nel prossimo turno il Genoa affronterà il Palermo (sede ancora da stabilire).

CHI E' SALVO E CHI GIA' IN B:
- Palermo e Cagliari salve dal turno precedente grazie al vantaggio maturato negli scontri diretti (42 pt).
- Novara, penultima (29 pt), in B dalla 36.a giornata.
- Cesena, ultima in classifica (22 pt), in B dalla 33.a giornata.