Playoff Serie B, stasera il primo round per la promozione

Calcio
Nicola Pozzi spera di trascinare la Sampdoria verso una promozione che qualche settimana fa era davvero insperata (Getty)
nicola-pozzi-sampdoria-getty

L'andata di Sampdoria-Sassuolo e Varese-Verona apre la caccia all'ultimo posto per la massima serie. I tifosi doriani faranno 5 minuti di silenzio per le vittime del terremoto. Il ritorno sabato 2 giugno. Da domenica, Vicenza e Empoli per la salvezza

In quattro per l'ultimo posto. Sassuolo, Verona, Varese, Sampdoria, in rigoroso ordine di classifica, iniziano stasera la caccia alla serie A. Si parte alle 18.30 con la sfida di Genova tra i doriani e gli emiliani. Pozzi e compagni proveranno a riportare la squadra blucerchiata nella massima serie un anno dopo le lacrime di Palombo e la retrocessione. Il Sassuolo dovrà invece fare i conti con la delusione per aver mancato di soli tre punti la promozione diretta, ma soprattutto cercare di concentrarsi sulla sfida e allontanare la mente dallo sciame sismico che sta attraversando l'Emilia.

Proprio per mostrare solidarietà e rispetto per i luoghi devastati dal terremoto, i tifosi della Sampdoria hanno deciso di restare in silenzio per i primi 5 minuti del match. Sarà anche un segno di dissenso, perché i tifosi doriani avrebbero preferito non giocare, a 24 ore dalla tragedia, e in un comunicato spiegano: "È difficile pensare di giocare una partita di pallone quando a qualche centinaio di chilometri tante vite sono state spazzate via dall'ennesima catastrofe che ha colpito il nostro Paese".

Alle 21, Varese-Verona. I lombardi sono ai playoff per il secondo anno consecutivo e cercheranno di far valere il fattore campo, visto che all'Ossola i loro rivali non hanno mai vinto. Maran metterà così in campo un 4-4-2 in grado di trasformarsi in 4-2-4, con Zecchin e Rivas sugli esterni e Neto Pereira e De Luca in avanti. Il Verona risponde con un 4-3-3 con i soliti Jorginho, Tachtsidis e Hallfredsson a centrocampo e il tridente composto da Berrettoni, Ferrari e Gomez.

I match di ritorno si giocheranno già sabato. Per entrambe le sfide, in caso di parità al termine dei 180 minuti, andrà in finale la squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare. Non ci saranno dunque supplementari e i gol segnati in casa e trasferta peseranno allo stesso modo. Domenica 3 giugno è invece in programma l'andata dei playout tra Vicenza ed Empoli.

Il programma di playoff e playout su Sky


Mercoledì 30 maggio Playoff (andata)
ore 18.30 Sampdoria-Sassuolo Sky Calcio 1 HD
ore 21.00 Varese-Verona Sky Calcio 1 HD

Sabato 2 giugno Playoff (ritorno)
ore 18.30 Verona-Varese Sky Calcio 1 HD
ore 21.00 Sassuolo-Sampdoria Sky Calcio 1 HD

Domenica 3 giugno Playout (andata)
ore 20.45 Vicenza-Empoli Sky Calcio 1 HD

Mercoledì 6 giugno FINALE Playoff (andata)
ore 20.45 DA DEFINIRE Sky Calcio 1 HD

Venerdì 8 giugno Playout (ritorno)
ore 20.45 Empoli-Vicenza Sky Calcio 1 HD

Sabato 9 giugno FINALE Playoff (ritorno)
ore 20.45 DA DEFINIRE Sky Calcio 1 HD