Giovani e stranieri, ecco gli esordienti in Serie A

Calcio
Ivan Piris è uno dei tanti acquisti della Roma provenienti da campionati esteri
ROME, ITALY - AUGUST 19:  Ivan Piris of Roma before the pre-season friendly match between AS Roma and Aris Thessaloniki FC at Olimpico Stadium on August 19, 2012 in Rome, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

-2 GIORNI AL VIA. Molti volti nuovi del campionato italiano arrivano dal Sudamerica. Roma, Fiorentina e Udinese le più attive, Parma sogna con Pabon, Weiss a Pescara prova a far dimenticare il trio delle meraviglie. Insigne rappresenta l'eccezione

Per lo più stranieri, provenienti in buona parte da campionati sudamericani, giovani. Sono i volti nuovi della Serie A, quelli che arrivano dall'estero e si affacciano per la prima volta al massimo campionato italiano. Con una - piacevole - eccezione: Lorenzo Insigne. Napoletano, già nel giro della Nazionale, proveniente dalla Serie B dove si è messo in mostra grazie agli insegnamenti di Zeman e non propriamente esordiente: 24 gennaio 2010, Livorno-Napoli 0-2 e con i padroni di casa in inferiorità numerica. Lorenzo sostituisce German Denis a pochi secondi dalla fine della partita, neanche il tempo di assaporare il calcio dei grandi che è già sotto la doccia. Avrà tempo e modo, dopo aver stupito in serie cadetta con la maglia del Pescara, di prendersi il suo spazio.

Chi gioca all'estero e sogna la Serie A farebbe bene a suggerire al proprio procuratore di contattare Fiorentina o Roma. La maggior parte degli esordienti provenienti dall'estero vestirà infatti la maglia viola o giallorossa: Borja Valero, Mati Fernandez, Facundo Roncaglia, Mounir El Hamdaoui e Ahmed Hegazy sono i rinforzi sui quali potrà contare Vincenzo Montella, mentre Piris, Castan, Dodò, Marquinhos e Lucca rappresentano i volti nuovi della Roma targata Zeman. L'altra squadra della capitale si affida invece a Ederson, svincolato dopo 4 stagioni (e 111 presenze con 11 gol) dal Lione, brasiliano di passaporto italiano. Brasiliano è anche Maicosuel, 26 anni e 5 di contratto con l'Udinese: con Willians è degli ultimi colpi della famiglia Pozzo. Semisconosciuti in Italia, a giudicare dai precedenti c'è da giurare che saranno i pezzi pregiati del prossimo calciomercato.

A Pescara Vladimir Weiss proverà a far dimenticare il trio delle meraviglie Verratti-Insigne-Immobile. Il ragazzo, classe '89, arriva dal Manchester City, pur avendo giocato per lo più in prestito. A Parma, infine, si sogna con Dorlan Pabon: nel precampionato ha incantato con la sua potenza, che subito ha scatenato paragoni ingombranti con il connazionale Asprilla. Faustino realizzò 34 reti nelle prime due stagioni in maglia gialloblù e contribuì alla conquista di una Coppa delle Coppe, una coppa Uefa e una Supercoppa Europea. A Dorlan il compito di legettimare i paragoni.

Giocatore Squadra Arriva da Ruolo
Castàn Roma Corinthians Difensore
Ederson Lazio Lione Centrocampista
Fernàndez Fiorentina Sp. Lisbona
Centrocampista
Insigne Napoli Pescara Attaccante
Maicosuel Udinese Botafogo Centrocampista
Pabon Parma Nacional Medellin Attaccante
Piris Roma San Paolo
Difensore
Roncaglia Fiorentina Boca Juniors
Difensore
Valero Fiorentina Villarreal Centrocampista
Weiss Pescara Manchester City
Centrocampista