Il Napoli raggiunge la Juve, vittorie di Inter e Milan

Calcio
Il balletto di Cavani, autore di una tripletta contro la Lazio
napoli_esultanza_ansa

Gli uomini di Mazzarri superano 2-0 la Lazio nella super-sfida di giornata e raggiungono i bianconeri a quota 13. Pereira e Cassano regalano i tre punti ai nerazzurri, El Shaarawy "esorcizza" San Siro. Roma ancora a secco di vittorie all'Olimpico

Guarda la cronaca dei match


LE PAGELLE

Lo si immaginava alla vigilia, il campo lo ha confermato: il Napoli è l'anti-Juve. La netta affermazione degli uomini di Mazzarri al San Paolo non lascia spazio a repliche: Lazio travolta dalla tripletta di Cavani e più in generale da un Napoli più in forma, più propositivo, più affamato.

La notte dei record - Piccoli e grandi. Grande, immenso quello di Francesco Totti, che con 216 reti in Serie A raggiunge Meazza e Altafini al terzo posto tra i cannonieri di tutti i tempi. Altro record è quello di Cassano, che bagna la sua trecentesima presenza con il gol che blinda il risultato dell'Inter a Verona e promuove il cambio tattico deciso da Stramaccioni. In ultimo, ma non meno importante, la prima doppietta in Serie A di El Shaarawy che permette al piccolo Faraone di rilanciarsi nelle gerarchie dell'attacco rossonero, ad Allegri di tirare un sospiro di sollievo e a tutto il Milan di esorcizzare il tabù San Siro.

Roma, altro stop - Se il Milan supera le difficoltà a San Siro, non si può dire altrettanto della Roma all'Olimpico: i ragazzi di Zeman sono sempre i primi a sbloccare il risultato in casa ma continuano a non portarsi via il bottino pieno. Stavolta tocca alla Sampdoria, in inferiorità numerica, approfittare degli svarioni della retroguardia giallorossa.

Catania-Atalanta nel segno degli argentini: Maxi Moralez porta avanti i nerazzurri, Spolli e Barrientos ribaltano il risultato. Servono due rigori al Genoa per riprendere il Parma a Marassi: Borriello sbaglia il primo ma realizza il secondo e pareggia la rete di Lucarelli. Poche emozioni a Torino, dove granata e Udinese impattano 0-0. Nell'anticipo delle 18 un gol di Weiss regala al Pescara la prima vittoria e condanna Gasperini al secondo ko sulla panchina del Palermo.

Giovedì alle 20.45 il match tra Siena-Bologna conclude la quinta giornata di Serie A.