Il Sassuolo non sa perdere. Livorno e Verona in scia

Calcio
Sassuolo sempre in testa al campionato di Serie B: successo di misura contro l'Ascoli nella 7.a giornata (Foto Getty)
sport_serie_b_sassuolo_boakye_getty

Una rete di Boakye contro l'Ascoli consegna agli emiliani il sesto successo: primo posto congelato. I toscani passano a Crotone, ai veneti basta Bojinov nel match clou della 7.a giornata con il Bari

Il Sassuolo vola e il suo primo posto non fa quasi più notizia. Gli emiliani salgono a quota 19 punti dopo aver battuto l'Ascoli nella 7.a giornata della Serie bwin. Alla squadra allenata da Di Francesco è bastato un gol di Boakye nel primo tempo per centrare la sesta vittoria stagionale, mentre i bianconeri, coplice un punto di penalizzazione, restano nelle zone più basse della graduatoria. Un po' meno Sassuolo e un pizzico di Ascoli in più, sono invece gli ingedienti di un secondo tempo decisamente gradevole.

All'inseguimento... - Non perdono di vista la prima della classe né il Livorno né il Verona. I toscani vioncono 2-1 a Crotone e restano a -3 dalla vetta. A tre minuti dallo scadere Siligardi realizza il gol partita, mentre 60 secondi dopo, al Bentegodi di Verona, Bojinov consegna ai gialloblù i tre punto contro il Bari. Veneti a -4.

I numeri della giornata - Sedici reti in totale, con due pareggi e sette vittorie: due in trasferta, cinque in casa. Fa rumore quella dello Spezia contro la Reggina, perché la prima in questo campionato per i liguri. Decisivo Sansovini al 56'. Assegnato un solo rigore in questo turno, ed è valso tre punti al Vicenza.

Il colpaccio - Pesante vittoria in trasferta invece per la Ternana contro il Novara. Piemontesi in tilt già al 13', quando Nolè sblocca il risultato; il raddoppio di Litteri sembra mettere fine alla partita poco dopo il break. Che ci si creda o meno, contro la squadra di Tesser sembra si sia accanita anche la cattiva sorte: due le traverse colpite, mentre il gol, quinto stagionale di Gonzalez (migliore in campo), riaccende troppo tardi le speranze del Novara di acciuffare il pari.

La disfatta - Resta all'ultimo posto il Grosseto. Nonostante il vantaggio firmato Sforzini al 36', l'undici di Maniero subisce la rimonta del Vicenza. E' accaduto tutto nel finale: Plasmati ha pareggiato i conti all'87', Pinardi messo la freccia su rigore nei cinque minuti di recupero assegnati da Pairetto. Appare sempre più in bilico la panchina toscana.   

Pari e partta - E' finita 1-1 a Pescara tra Lanciano e Modena, che avanzano a braccetto nel cuore della classifica con 7 punti; stesso risultato in Empoli-Brescia e, a Pescara, al termine di Lanciano-Modena.

I posticipi - lunedì il quadro della giornata si completerà con Cittadella-Pro Vercelli (ore 19 diretta Sky) e Cesena-Varese (ore 21 diretta Sky).