Così segnano Juve e Inter: l'una in casa, l'altra fuori

Calcio
Juve-Inter: allo Juventus Stadium saranno di fronte i migliori attacchi della Serie A

Hanno realizzato più reti di tutti in 10 giornate: 22 e 19. I bianconeri, nel mai violato fortino dello Juventus Stadium, sono a quota 12: protagonisti tutti i reparti, soprattutto il centrocampo. Nerazzurri 11 volte in gol lontano da San Siro

di Alfredo Alberico

La Juventus per consolidare il primato in classifica, l'Inter per candidarsi ufficialmente al ruolo di antagonista (unica) dei bianconeri. A Torino, sabato sera, si affronteranno i due migliori attacchi della Serie A: i bianconeri sono primi anche nella classifica dei gol realizzati, 22 in 10 giornate; l'Inter ne ha invece 19 (come la Roma).

L'offensiva bianconera - La Juve è la squadra che ha segnato di più anche nelle sole gare interne. Non è però l'attacco il piatto forte dei bianconeri. L'oramai celeberrimo turn over delle punte, infatti, sembra aver giovato in particolare a chi gioca in mezzo al campo.

Chi segna
- I punteros fanno il loro dovere, certo, ma sui 12 gol collezionati in casa, oltre a Quagliarella (3 gol, 2 in Juve-Chievo e 1 in Juve-Bologna) e Matri (1 in Juve-Roma), le firme sono quelle dei difensori Lichtsteiner e Caceres, ma soprattutto dei centrocampisti Pirlo, Vidal e Pogba.

Come segna - Nel 3-5-2 scelto da Conte, palle inattive e i tiri dal limite sono le situazioni preferite per concludere a rete.

1.a GIORNATA JUVE-Parma 2-0 Lichtsteiner (d) Pirlo (c)
4.a GIORNATA JUVE-Chievo 2-0 Quagliarella (a) Quagliarella (a)
6.a GIORNATA JUVE-Roma 4-1 Pirlo (c), Vidal (c) Matri (a), Giovinco (a)
8.a GIORNATA JUVE-Napoli 2-0 Caceres (d) Pogba (c)
10.a GIORNATA JUVE-Bologna 2-1
Quagliarella (a) Pogba (c)

L'offensiva nerazzurra - Un gol l'Inter lo fa sempre fuori casa. La certezza è Diego Milito, tornato Principe dopo un periodo - l'immediato post Mourinho - di preoccupante appannamento. Dei 5 gol messi a segno dall'argentino nella prima parte del torneo, 3 sono arrivati lontano da San Siro (derby compreso). In totale la formazione di Stamaccioni ne ha realizzati 11 in trasferta. Meglio ha fatto solo la Juve, con uno in più (Roma a 10).

Chi segna - Pur non essendo una vera punta, si sa che nel Dna di Sneijder ci sono tracce evidenti d'istino del gol. Per questo, a differenza della Juve, l'Inter può contare sulla capacità realizzativa della propria linea offensiva più che su quella degli altri reparti. L'acuto dell'olandese a Pescara (1.a giornata) si somma a quello di Coutinho nello stesso match, alle reti di Milito e, infine, al gol di Cassano a Verona (5.a giornata). Segnali importanti sono arrivati anche dai bomber della difesa: Pereira, Samuel e Ranocchia. A centrocampo, invece, il goleador da viaggio è Cambiasso.   

Come segna - Modulo a parte, variato all'occorrenza dal 3-4-3 al 3-5-2, l'Inter talvolta va in gol come farebbe una squadra di calcio a 5: ricerca della profondità sulle fasce e pallone spedito in area, sul secondo palo. Hanno segnato così Pereira contro il Chievo, Cassano a Torino, Sneijder e Milito con il Pescara. Le palle inattive hanno esaltato le doti di Ranocchia e Samuel, rispettivamente a Bologna e nel derby. Una rarità le conclusioni dalla lunga distanza, come quella vincente di Milito nella 3.a giornata. 

1.a GIORNATA Pescara-INTER 0-3 Sneijder (c), Milito (a)
Coutinho (a)
3.a GIORNATA Torino-INTER 0-2 Milito (a)
Cambiasso (c)
5.a GIORNATA Chievo-INTER 0-2 Pereira (d)
Cassano (a)
7.a GIORNATA Milan-INTER 0-1 Samuel (d)

9.a GIORNATA Bologna-INTER 1-3 Ranocchia (d), Milito (a)
Cambiasso (c)