Totti supera Nordahl, la Roma aggancia la Lazio

Calcio
Francesco Totti festeggia il suo 226esimo gol in Serie A (Getty)
francesco_totti_roma_parma_getty

I giallorossi battono 2-0 il Parma all'Olimpico grazie al gol di Lamela al 7' e al 226esimo centro in Serie A del capitano. Il Torino piega 1-0 i biancocelesti agganciati ora al quinto posto dagli uomini di Andreazzoli

ROMA-PARMA 2-0
7' Lamela, 70' Totti

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

Francesco Totti e la Roma non hanno più voglia di fermarsi. Il capitano, con la rete del definitivo 2-0 nel posticipo della 29esima giornata di Serie A contro il Parma ha firmato il suo 226esimo gol in Serie, portandosi da solo al secondo posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre del nostro campionato, i giallorossi grazie a questi tre punti salgono a quota 47 in classifica, a quattro punti dalla Fiorentina quarta.

Continua, dunque, la striscia positiva, sulla panchina della Roma, di Aurelio Andreazzoli che con questa vittoria sale a cinque risultati utili consecutivi, supera il Catania e aggancia Inter (che ha una partita in meno) e soprattutto Lazio al quinto posto, dando nuova linfa alle sue ambizioni europee. L’1-2 con cui i giallorossi hanno piegato il Parma, soprattutto per quanto fatto dagli uomini di Donandoni nel secondo tempo, appare fin troppo duro per gli emiliani, spesso vicino alla rete dell’1-1 quando il risultato era fermo sull’1-0. Ad aprire le danze per la Roma ci ha pensato il solito Lamela al 70’, al suo 13esimo centro stagionale e sempre più uomo copertina di questa squadra. A chiudere ogni discorso invece  è stato Francesco Totti che, dopo aver colpito un clamoroso incrocio dei pali ad inizio secondo tempo, ha superato Nordhal al 70’ stagliandosi da solo alle spalle dell’ancora lontano Piola.

Ma è tutta la Roma ad essere migliorata. La difesa soffre sempre di meno grazie all’equilibrio costruito dall’asse Marquinos-Burdisso-Castan e al nuovo atteggiamento tattico importato da Andreazzoli. 12 punti in 6 partite ne sono la migliore dimostrazione. Dopo l’aggancio alla Lazio e all’Inter, i giallorossi hanno nel mirino la Fiorentina. Il campionato dei giallorossi, a nove giornate dalla fine, è più vivo che mai.


TORINO-LAZIO 1-0
78' Jonathas

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

La Champions si allontana sempre di più. la Lazio perde 1-0 a Torino e lascia scappare il Milan al terzo posto senza poter nemmeno tenere il passo della Fiorentina, raggiunta dalla Roma vittoriosa sul Parma. E' costata carissima la scelleratezza commessa da Ciani dopo 16' di gioco: il difensore biancoceleste ha rimediato due gialli in pochi minuti lasciando in 10 i suoi per il resto della gara. E la nevicata abbattutasi sull'Olimpico non ha certo agevolato gli uomini di Petkovic che non sono riusciti a dare qualità nella fase finale dell'azione pur riuscendo, con Onazi, Cana e Pereirinha a costruire buone trame di gioco. Il solo Kozak lì davanti si è dovuto scontrare con una difesa, come quella granata, arcigna e attenta in ogni fase del match. Il gol del successo del Torino è arrivato a circa 10' dal termine con un bel colpo di testa di Jonathas. Per l'ex Pescara si è trattato del secondo gol in questo campionato.

Fino a quel momento, tuttavia, la Lazio era riuscita a contrastare, senza soffrire più di tanto, le iniziative granata che neanche con Cerci, fresco di convocazione in Nazionale, erano riusciti ad affondare dalle parti di Marchetti. Dopo il gol, l'ingresso di Saha nel tentativo di recuperare un risultato sanguinoso per la classifica, non ha sortito gli effetti sperati. Il Torino conquista tre punti preziosissimi per restare tranquillo in classifica e al riparo da brutte sorprese. Per la Lazio continua la discesa in campionato figlia anche delle fatiche di coppa. La squadra di Petkovic viene raggiunta dalla Roma al quinto posto da condividere anche con l’Inter (che però deve recuperare la partita rinviata con la Samp). Per i biancocelesti il treno per il terzo posto si allontana, ma ora è a rischio anche la qualificazione alla prossima Europa League.