Inter-Juve: Champions e cabala dalla parte dei nerazzurri

Calcio
Cambiasso, Samuel e Ranocchia festeggiano l'1-3 allo Juventus Stadium lo scorso 3 novembre (GETTY)
inter

Stramaccioni è l'unico ad aver fermato la squadra di Conte prima di un impegno internazionale. E' successo lo scorso 3 novembre allo Juventus Stadium. Sabato a San Siro si capirà se l'Inter sarà ancora la bestia nera dei torinesi

di Gianluca Maggiacomo

Il Bayern Monaco e la cabala dicono Inter. Il ritorno della Champions, che vedrà la Juventus impegnata nei quarti contro i bavaresi il 2 aprile, e i precedenti di questo campionato, strizzano l'occhio ai nerazzurri in vista della gara interna contro i bianconeri di sabato pomeriggio. Sì, perché in questa stagione la squadra di Andrea Stramaccioni è stata l’unica ad aver battuto Buffon e soci alla vigilia di un impegno europeo. È successo il 3 novembre, nella gara a Torino che ha messo fine all’imbattibilità dei bianconeri dopo 49 turni. Nulla di grave per la Juve, che tre giorni dopo quel ko si è rifatta superando per 4-0 il Nordsjaelland. Nelle altre gare che hanno preceduto match internazionali, i campioni d’Italia sono sempre riusciti a portare a casa punti. Su otto turni di campionato, cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. In totale, 17 punti su 24 a disposizione.

Il calendario di Serie A ha voluto che le vigilie internazionali dei bianconeri fossero sempre condite da impegni non proprio semplici. È stato così nel girone di qualificazione e anche oltre. Prima dell’esordio contro il Chelsea a Stamford Bridge c’è stato il Genoa a Marassi: 3-1 per Pirlo e compagni. Poi la Roma a precedere la partita con lo Shakhtar. Con i giallorossi finì addirittura in goleada: 4-1. Da tre punti anche la sfida contro il Napoli (2-0 allo Stadium) prima del deludente pareggio in casa del Nordsjaelland. Uno 0-0 contro la Lazio a precedere il 3-0 al Chelsea e il tris rifilato al Torino nel derby alla vigilia dell’ultima gara del girone a Donetsk. In mezzo, un solo intoppo: quello contro l'Inter.

I bianconeri in campionato sono andati sempre a bersaglio anche prima degli ottavi contro il Celtic. L’andata in Scozia è stata preceduta, il 9 febbraio, dal 2-0 alla Fiorentina. Mentre l'1 marzo, quattro giorni prima del ritorno contro i biancoverdi, la Juve ha strappato un importante 1-1 con il Napoli al San Paolo. E sabato c’è di nuovo l’Inter, la bestia nera delle vigilie di Champions.