Gp Champions, Torino tappa decisiva per Milan e Fiorentina

Calcio

Rossoneri e viola si contendono l'ultimo posto per l'Europa che conta. Motori accesi e semaforo verde il "Gran Premio terzo posto" parte e passa dal capoluogo piemontese, con Juventus e granata che nelle prossime giornate potrebbero risultare cruciali

di Roberto Marchesi

Un girone fa era finita con il Milan che festeggiava davanti ai propri tifosi. Una bella vittoria ottenuta con 4 reti, 4 marcatori diversi, ma anche con un clima che si portava dietro le difficoltà di inizio stagione. El Shaarawy, sostituito poco dopo il gol del 4-1, esce scontento. Robinho e Mexes si beccano a fine partita. Proprio il brasiliano, tornato titolare contro il Napoli, aveva realizzato un gol alla Robinho, primo di un campionato che l'aveva visto replicare solo su rigore alla Juventus due settimane prima. Coincidenza curiosa il ritorno del brasiliano proprio alla vigilia della sfida alla Juventus che dà il via a tre giornate che probabilmente decideranno il terzo posto.

Eccolo il circuito della Gran Premio Champions. Tra Milano e Firenze, deciderà tutto - o quasi - Torino. Prima la 33esima. Tifando il Torino che giocherà contro la Fiorentina, il Milan sarà in campo contro la Juventus. El Shaarawy e Robinho protagonisti, forse insieme, come un girone fa. Una settimana dopo, il derby potrebbe già regalare alla Juve il titolo di Campione d'Italia, ma potrebbe anche essere la svolta decisiva nella corsa salvezza del Toro.

Alla 35esima poi i due si troveranno di fronte e una vittoria granata nel derby permetterebbe di affrontare il Milan con mezza salvezza in tasca. Il passaggio adesso è diretto: Milano-Firenze. Al Franchi la Fiorentina affronterà una Roma verosimilmente ancora viva e ancora in corsa per un posto in Europa. Milan e Torino da una parte, Juve e Fiorentina - che insieme sembrano un paradosso - dall'altra. Milano e Firenze vogliono la Champions, motori accesi e semaforo verde il "Gran Premio terzo posto" parte e passa da Torino.