Juve a un punto dallo scudetto. Fiorentina da Champions

Calcio
La Juve festeggia la vittoria nel derby contro il Torino (Foto Getty)
juve_derby_getty

Nella 34.a giornata di A i bianconeri, con Vidal e Marchisio, battono il Torino e si lanciano verso il tricolore. I viola vincono 3-0 con la Samp e mettono paura al Milan per il terzo posto. L'Inter perde con il Palermo. La Roma travolge il Siena

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

Il derby di Torino e gli interessanti incroci in chiave Europa e salvezza. La Juve che si lancia verso lo scudetto, la Fiorentina che mette paura al Milan, Ljajic che segna alla Samp sotto gli occhi di Delio Rossi, il Palermo che batte l’Inter. Il pomeriggio domenicale della 34.a giornata di Serie A regala emozioni e aggiunge pedine fondamentali al quadro d’alta e bassa classifica, quando mancano quattro giornate alla fine del campionato.

La Juve, un punto dallo scudetto – Il derby della Mole, il 152esimo della storia, è il match che tutti hanno atteso in questa domenica di calcio. Certo, la vittoria del Napoli a Pescara ha tolto della suspence a questa sfida, che ha sempre dalla sua il fascino della storia e della tradizione. La Juve vuole vincere per avvicinarsi allo scudetto – il secondo consecutivo - e il Torino ha bisogno di punti importanti per allontanarsi dalla zona rischiosa della retrocessione. Eppure, nonostante la posta in palio, il risultato non si sblocca facilmente. I bianconeri sembrano comandare ma faticano a concludere, fino a pochi minuti dalla fine del match quando arriva il gol di Vidal. E da lì succede tutto. Pochi minuti dopo raddoppia Marchisio che chiude il derby sul 2-0 per i bianconeri. Il Torino, che finisce la partita in dieci dopo l'espulsione di Glik per doppia ammonizione, non reagisce più. La Juve si prepara a festeggiare lo scudetto domenica prossima contro il Palermo in casa.

Fiorentina al terzo posto – La Fiorentina, mai così carica, non si fa trovare impreparata e al Marassi strappa tre punti che profumano di Champions League. Prima Cuadrado, al 34’. Poi proprio lui, Ljajic, che a pochi minuti dalla fine del secondo tempo schianta in rete il 2-0. Un gol che ha il sapore di vendetta. E chissà cosa avrà pensato Delio Rossi, sulla panchina blucerchiata, che proprio nella scorsa stagione fu licenziato dai viola dopo la rissa con il giocatore serbo. A chiudere i conti, nel secondo tempo, è Aquilani. Finisce 3-0 per la Fiorentina. Montella, che ha ricevuto l’applauso del Ferraris dove ha allenato in passato, può continuare a credere nel terzo posto e ad una clamorosa qualificazione alla Champions. La Samp vive una situazione tutto sommato tranquilla anche se la salvezza non è ancora matematica raggiunta.

Corsa all’Europa e lotta salvezza – La Roma travolge il Siena 4-0 con tre gol di un Osvaldo in grande forma e la rete di Lamela. I giallorossi si riprendono così dal passo falso contro il Pescara e mantengono le speranze di qualificazione diretta all’Europa League. Buio pesto per i toscani sempre più vicini alla retrocessione soprattutto dopo la vittoria del Palermo contro l’Inter. E’ Ilicic, complice un clamoroso errore di Silvestre, che porta in vantaggio i rosanero regalando tre punti che danno ossigeno e speranza in chiave salvezza. Per i nerazzurri, invece, una sconfitta che allontana sempre di più il discorso Europa. Da questi 90' minuti al Barbera all'Inter rimane solo la brutta notizia dell'infortunio a Zanetti (rottura tendine d'achille) l'ennesimo dei nerazzurri. Borriello sblocca la partita di Verona tra Chievo e Genoa nel secondo tempo. Un gol importantissimo per l’attaccante rossoblù che regala al Genoa tre punti d'oro nella corsa alla salvezza. Il Chievo è mancato nel momento decisivo, ma la squadra ha quella tranquillità di chi sa che il vantaggio è ormai abbastanza per non rischiare la retrocessione. Al Tardini, tra Parma e Lazio, finisce 0-0, con un gol annullato per parte sul finale. Precipitata in modo vertiginoso la squadra di Petkovic fa sempre più fatica a inseguire l’Europa. Il Parma di Donadoni viaggia sereno, già salvo e con la testa alla prossima stagione.

Ecco la situazione per l'Europa:

Squadra 35^ 36^ 37^ 38^
Milan 62 TORINO Pescara ROMA Siena
Fiorentina 61
ROMA Siena PALERMO Pescara
Roma 55 Fiorentina CHIEVO Milan NAPOLI
Udinese 54 SAMPDORIA Palermo ATALANTA Inter
Inter 53 Napoli LAZIO Genoa UDINESE
Lazio 52 BOLOGNA Inter SAMPDORIA Cagliari


Ecco la situazione per la lotta salvezza
:

Squadra 35^ 36^ 37^ 38^
Sampdoria 38 Udinese CATANIA Lazio JUVENTUS
Torino 36 Milan GENOA Chievo CATANIA
Palermo 32 Juventus UDINESE Fiorentina PARMA
Genoa 32 PESCARA Torino INTER Bologna
Siena 30 Catania FIORENTINA Napoli MILAN

In maiuscolo le partite in casa