Juventus, Toro domato e scudetto ad un passo

Calcio
L'esultanza di Arturo Vidal dopo il gol che ha sbloccato il derby (Getty)

I bianconeri si impongono per 2-0 nel derby della Mole grazie alle reti di Vidal e Marchisio e si portano ad un solo punto dal tricolore. Continua la maledizione per i granata, che non vincono la stracitaddina dal 1995. TUTTI I GOL DELLA SERIE A

TORINO-JUVENTUS 0-2
86' Vidal, 92' Marchisio

Guarda la cronaca del match


La Juventus soffre 85' ma piega nel finale la resistenza del Torino per 2-0 e si porta a un solo punto dalla conquista matematica dello scudetto. Il derby della Mole, combattuto e carico di tensione, sia dentro che fuori dal campo, è deciso nei minuti finali dallo straordinario uno-due dei polmoni bianconeri Vidal e Marchisio, che regalano alla Vecchia Signora la settima vittoria di fila (la 12.a totale in trasferta) e soprattutto la avvicinano al tricolore.

La pioggia abbondante che scende sull'Olimpico condiziona la gara, che vede la Juve pericolosa in due occasioni nel primo tempo con Vucinic (conclusione ciabattata a tu per tu con Gillet) e Pogba (tiro respinto da Glik sulla linea di porta) e il Toro in ripiegamento ma pungente con Santana (tiro da fuori deviato da Buffon in corner).
Nella ripresa il ritmo cala e nemmeno l'ingresso di Quagliarella per Vucinic sembra cambiare il volto agli uomini di Conte. La gara sembra indirizzata verso lo 0-0, quando all'86' Vidal, con un chirurgico destro da fuori area, trafigge Gillet per il suo nono gol in campionato.
Passano appena 6' quando è Marchisio, a segno con una doppietta nel derby di andata, a chiudere i conti raccogliendo a centro area una torre del cileno, vero protagonista del match.

Finisce 2-0, con l'esultanza della parte bianconera dell'Olimpico, che vede a un punto (domenica allo Stadium arriva il Palermo) l'obiettivo tricolore.
Per il Toro, a più quattro sulla zona calda della classifica, prosegue invece la maledizione del derby: i granata infatti non si impongono nella stracittadina dal 1995.