Empoli in testa, scivola l'Avellino. Risorge il Lanciano

Calcio
Simone Verdi e Massimo Maccarone, protagonisti nel successo dell'Empoli a La Spezia (Foto Getty)
verdi_tavano_getty

Nella 15.a giornata della Serie B Eurobet, la squadra di Sarri mantiene il comando vincendo contro lo Spezia. Crollano i Lupi a Crotone, mentre tornano al successo gli abruzzesi. Posticipata a domenica Carpi-Siena. Juve Stabia, esonerato Braglia

Se nell’ultimo turno la vetta era prerogativa di tre squadre, la 15.a giornata certifica la sola leadership dell’Empoli. In attesa del posticipo del Palermo, complice il tonfo dell’Avellino, la squadra di Maurizio Sarri espugna 3-1 il Picco di La Spezia e sale in solitaria a 30 punti in classifica. Ebagua illude i liguri, reduci da 5 gare utili nel proprio impianto, ma la premiata ditta Tavano-Maccarone (15 gol in due) ribalta il punteggio prima dell’intervallo. La gemma di Verdi chiude la disputa ad inizio ripresa. Stop dell’Avellino, sconfitto 3-2 allo Scida di Crotone e tallonato in graduatoria proprio dai calabresi: Zappacosta e Castaldo vanificano il vantaggio di Bernardeschi, ma nel finale di primo tempo Bidaoui e Dezi sorprendono i Lupi di Rastelli.

Lanciano, ritorna la vittoria – Persa la testa della classifica, macchiata da un trend di 4 gare senza successi, la compagine di Baroni torna a sorridere dopo il 2-0 rifilato al Varese. Al Guido Biondi gli abruzzesi si aggrappano alle reti di Casarini e Di Cecco, maturate prima della pausa. Tra i lombardi a secco Pavoletti, artefice dell’ultimo trionfo contro il Crotone.

Pareggi a Brescia e Terni – Al Rigamonti Brescia e Cesena, a digiuno di tre punti da 4 partite, impattano 0-0 salendo rispettivamente a 16 e 24 punti. Termina in parità anche al Liberati di Terni: Mangni esalta il Modena prima dell’1-1 di Antenucci, al 9° gol stagionale e autentico trascinatore umbro.

Il Trapani vola con Mancosu – Il nuovo capocannoniere della Serie B Eurobet porta il nome di Matteo Mancosu, 25 anni, sorpresa di stagione con il Trapani. Altre due reti a referto lo portano a quota 10, ma soprattutto permettono ai siciliani di violare il campo del fanalino Juve Stabia. Nel 3-2 finale trovano posto anche l’acuto di Nizzetto e le due reti del gambiano Sowe. Termina senza reti a Cittadella, squadra che non vince da più di un mese (13 ottobre, 1-0 al Padova), ma alla Reggina non riesce l’operazione aggancio.
Al termine della partita è arrivato l'esonero di Braglia, allenatore della Juve Stabia. In pole c'è Pea, ex allenatore di Sassuolo e Padova. In corsa anche Dionigi e Brini.

Bari-Padova, incubo da 2-2 – Nella sfida più delicata, rivolta nell’estremità inferiore della classifica, al San Nicola finisce in parità. Due gol di Defendi illudono i pugliesi raggiunti da Cuffa e Vantaggiato, che scongiurano il ko dei veneti penultimi in graduatoria.

Domenica tocca a Siena e Palermo - Il maltempo riversatosi sullo stadio Cabassi ha impedito lo svolgimento di Carpi-Siena, squadre appaiate a 17 punti, che sarà disputata domenica alle ore 15.00. Il primo posticipo della 15.a giornata è invece in programma alle 12.30 tra Latina e Palermo: i laziali, imbattuti da 11 gare, ricevono i rosanero che inseguono la vetta.