La Roma apre a nuovi azionisti: "Purché ci sostengano"

Calcio
James Pallotta con Francesco Totti: la Roma potrebbe avere un nuovo partner cinese
pallotta_totti_ansa

Dopo il botta e risposta, tra la cordata americana e UniCredit, sulle trattative con il nuovo potenziale socio cinese arriva il comunicato ufficiale della holding guidata da Pallotta: "L'importante è rendere l'As Roma uno dei principali club al mondo"

Nuovi azionisti sono benvenuti purchè sostengano le nostre iniziative per rendere l'As Roma uno dei principali club calcistici nel mondo. Così la holding guidata da James Pallotta, As Roma Spv, su richiesta della Consob, dopo il botta e risposta di domenica tra la cordata americana e UniCredit in merito alle trattative con il nuovo potenziale socio cinese. Nel rispetto del processo in corso, si legge nella nota, non saranno fatti commenti in anticipo rispetto all'eventuale accordo definitivo.

La nota ufficiale -
"In aggiunta al comunicato diffuso domenica dal presidente della Roma, James Pallotta, in relazione agli articoli su un nuovo potenziale investitore nella NEEP Roma Holding S.p.A. (la controllante di AS Roma S.p.A.) e su richiesta dalla Consob, AS Roma SPV LLC, azionista di maggioranza di NEEP Roma Holding S.p.A., rende noto che è stata informata sulle conversazioni tra Unicredit S.p.A. e un potenziale investitore cinese in relazione alla potenziale vendita di tutto il pacchetto o di una parte delle  quote di Unicredit nella NEEP Roma Holding S.p.A..". E' quanto si legge nella nota diffusa da AS Roma SPV LLC, azionista di maggioranza di NEEP Roma Holding S.p.A, controllante del club giallorosso.

"AS Roma SPV LLC inoltre rende noto che non ci sono state discussioni formali o negoziazioni tra AS Roma SPV LLC e qualsiasi potenziale investitore cinese in relazione ad un aumento di capitale di NEEP Roma Holding S.p.A e nemmeno AS Roma SPV LLC, e per quanto ci risulta neanche Unicredit, hanno ricevuto alcuna proposta formale  relativa ad una potenziale cessione di quote di NEEP Roma Holding  S.p.A. o ad una proposta di aumento di capitale di NEEP Roma Holding  S.p.A..", prosegue la nota.

"AS Roma SPV LLC crede fermamente nel mantenimento della riservatezza delle discussioni che riguardano potenziali partner strategici della Roma e crede nella tutela dell'integrità dei mercati sui quali è quotata AS Roma e chiede che tutti i nostri partner rispettino lo stesso standard di riservatezza e integrità. Accogliamo con favore l'opportunità di impegnarci con validi partner provenienti da qualsiasi parte del mondo che ci possano aiutare nelle nostre iniziative per fare di AS Roma uno dei principali club nel mondo". "Prima di qualsiasi accordo definitivo -conclude il comunicato- non faremo commenti su tali argomenti".

Le richieste della Consob - Questa mattina nella sede della Consob, secondo quanto riporta Adnkronos, sono stati ascoltati rappresentanti di Unicredit e di Neep Roma Holding, che controlla il  78% dell'As Roma, per fare il punto della situazione, alla luce delle prese di posizione contrastanti emerse domenica scorsa su eventuali trattative in corso con nuovi investitori. La Consob ha ascoltato, per motivi di fuso orario, prima i rappresentanti di Unicredit. E successivamente è stato il turno dei rappresentanti della Neep, alcuni dei quali erano collegati in  videoconferenza, ma non il presidente dell'As Roma James Pallotta.