Llorente respinge la Roma, Juve senza problemi: Livorno ko

Calcio
Doppietta di Llorente dopo 5 turni in cui era rimasto a secco
llorente_esulta_pirlo_juve_livorno_ansa

Una doppietta dell'attaccante spagnolo ha risolto in favore dei bianconeri il primo dei due posticipi del lunedì. La squadra di Conte, dunque, torna a +8 sui giallorossi di Garcia e può preparare al meglio il ritorno dei quarti di Europa League

JUVENTUS-LIVORNO 2-0
32' e 35' Llorente

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

Sulla carta non doveva esserci partita, ma la pressione messa dalla Roma sulla Juventus avrebbe potuto giocare un brutto scherzo. E non solo, anche la caparbietà del Livorno (chiedere all'Inter) che cerca punti per la salvezza avrebbe potuto far ipotizzare a un risultato a sorpresa. Troppo solida mentalmente la squadra di Antonio Conte che ha fatto capire che sarà molto difficile accontentare chi spera in una rimonta giallorossa con la sedicesima vittoria casalinga. Aggressività, ritmo, concentrazione nell'approccio alla gara dei bianconeri al cospetto della squadra di Di Carlo che ha resistito bene per mezz'ora tentando anche qualche sortita offensiva con il positivo Emeghara.

Ma alla fine il tasso tecnico ha fatto la differenza e Llorente ha ritrovato la via del gol dopo cinque turni di astinenza. Un uno-due micidiale in appena 3' e due reti da vero centravanti d'area di rigore. Il primo: palla dentro, stop spalle alla porta, girata di sinistro a battere Bardi sotto la traversa. Un po' più fortunato il secondo con un colpo di testa in anticipo (è il giocatore che in questo campionato ha segnato il maggior numero di gol con questo fondamentale) sul quale il portiere amaranto non è stato prontissimo.

Da lì in poi la gara della Juventus è stata quasi esclusivamente in controllo e anche volta a risparmiare uomini ed energie preziose in vista del ritorno dei quarti di Europa League da giocare contro il Lione. E' uscito Tevez per dare spazio a Giovinco, Vidal ha riposato per squalifica, Llorente ha lasciato spazio a Vucinic e il ritmo del finale di gara ha aiutato Conte in tal senso. A Livorno il merito, comunque, di non essere mai uscito dalla partita. Un buon viatico per dare il massimo nelle ultime sei giornate e sperare di trovare la salvezza.

Con questa vittoria la Juventus respinge l'assalto della Roma e torna a +8 in classifica, un vantaggio assolutamente rassicurante nella rincorsa allo scudetto.