Palladino, un gol per l'EuroParma: 1-1 a Bologna

Calcio
Il gol di Raffaele Palladino tiene vive le speranze del Parma per un piazzamento in Europa League (Getty)
palladino_gol_bologna_parma_getty

Ballardini e Donadoni escono con un punto a testa dal Derby d'Emilia. Vantaggio di Cherubin che segna il gol numero 3000 della storia dei rossoblù in Serie A, pareggio dell'attaccante campano

BOLOGNA-PARMA 1-1
44' Cherubin (B), 79' Palladino (P)

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Il Bologna per la salvezza, il Parma per l'Europa: il 30° derby d'Emilia conferma l'equilibrio regnante nei precedenti confronti diretti in Serie A, equilibrio che vedeva nove vittorie per parte e 11 pareggi. E anche nella 33.a giornata di campionato la sfida del Dall'Ara termina in parità: 1-1, gol di Cherubin a un minuto dall'intervallo per il vantaggio rossoblù e pareggio di Palladino al 79'.

La classifica - Sfuma il secondo successo nelle ultime dieci giornate per il Bologna, che con la vittoria, annusata fino a circa dieci minuti dalla fine, avrebbe avuto la certezza di lasciarsi alle spalle - almeno fino a Pasqua - Livorno, Sassuolo e Catania.
Con il pareggio, invece, Ballardini raggiunge quota 28 punti e probabilmente spererà in un pareggio tra Chievo (27) e Livorno (25).
Il Parma sale invece a 51 punti: in caso di passo falso dell'Inter a Genova e se la Lazio non vincerà a Napoli, Donadoni potrà ritenersi più che soddisfatto del bottino ottenuto a Bologna.

La partita - Prima di subire il gol che sblocca il match, il Parma recrimina in occasione di due episodi: al 10' per una trattenuta in area di Natali su Paletta, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. E al 25', quando l'assistente di Doveri alza la bandierina annullando il gol di Palladino. La sua presenza in campo, al posto di Amauri, ha rappresentato l'unica sorpresa in un Parma privo di Parolo (squalificato) e seguito soltanto con gli occhi da Cassano, in tribuna al fianco del presidente Ghirardi. Ma è proprio Raffaele Palladino ad evitare la quarta sconfitta consecutiva in trasferta, segnando un gol al volo di controbalzo che non dà scampo a Curci.