Altro che banane: se gli "Opti Pobà" valgono 350 milioni

Calcio
Paul Pogba, uno dei calciatori di colore più preziosi della serie A (Getty)
pogba_getty

INFOGRAFICA. Carlo Tavecchio ha definito con una frase infelice i calciatori di colore della serie A. Eppure rappresentano il 10% del totale e alcuni hanno valutazioni da capogiro: il più prezioso del campionato è proprio un campione di colore

di Luigi Caputo

Sono 62 e rappresentano il 10 per cento dei 621 calciatori in serie A. Un decimo dei campioni del campionato italiano è di colore. Sono proprio quegli elementi finiti nel mirino della frase infelice pronunciata dal candidato alla presidenza Figc Carlo Tavecchio. Gli "Opti Pobà" della serie A, quelli che "prima mangiavano banane", sono tutt'altro che elementi senza "un curriculum adeguato" per giocare in Italia. Basta considerare che il più costoso è Paul Pogba, con la sua valutazione da 45 milioni. Forse Tavecchio si riferiva proprio a lui. Come sarebbe il campionato senza calciatori di colore? Sicuramente più povero e con meno qualità. La Juventus subirebbe i danni peggiori. Senza il francese, senza Kwadwo Asamoah e Patrice Evra perderebbe 75 milioni del valore della sua rosa. Inter e Milan verrebbero svalutate di 57, l'Udinese di 41. Ecco l'identikit di una Serie A "mutilata" di talenti.

Passa il cursore del mouse sui cerchi per visualizzare i valori (dati Transfermarkt, valori in milioni di euro). Vedi l'infografica anche sul tuo cellulare.

L'Udinese poi dovrebbe correre ai ripari per rimpiazzare i suoi 9 elementi di colore. A dispetto delle parole di Tavecchio, proprio la società friulana negli ultimi anni ha valorizzato diversi calciatori provenienti dai Paesi africani, lanciandoli poi nelle grandi squadre. Le milanesi invece ne dovrebbero sostituire 15.

Passa il cursore del mouse sui riquadri per visualizzare i valori. Guarda l'infografica anche sul tuo cellulare.




La serie A vale 2,47 miliardi, ma senza i calciatori di colore perderebbe 359,7 milioni. Perderebbe soprattutto campioni come Pogba, Gervinho, Balotelli. Chissà cosa avrà pensato SuperMario della frase di Tavecchio. Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti forse non sapeva che la seconda nazione ad aver più calciatori di colore in Italia è il Brasile. Difficile pensare a una serie A senza Maicon e compagni.

Passa il cursore del mouse sui grafici per visualizzare i valori (Dati Transfertmarkt in milioni di euro). Guarda l'infografica anche sul tuo cellulare