Roma super con il Chievo: tre gol per avvertire il Bayern

Calcio
La Roma ha battuto 3-0 il Chievo nella 7.a giornata di Serie A (Foto Getty)
roma_chievo_getty

Anticipo della 7.a giornata di Serie A deciso in 33 minuti dai gol di Destro, Ljajic e Totti (rigore). Giallorossi perfetti, veneti troppo rinunciatari. E all'Olimpico martedì Garcia sfiderà Guardiola nella terza giornata di Champions

ROMA-CHIEVO 3-0
5' Destro, 25' Ljajic, 33' rig. Totti

GUARDA LE PAGELLE


Guarda la cronaca del match



Tre gol per battere il Chievo, tre gol per avvertire il Bayern Monaco. La Roma vince all'Olimpico nell'anticipo della 7.a giornata di Serie A e con una gara perfetta, anche se al cospetto di un avversario fin troppo remissivo, si proietta al prossimo round di Champions League contro i tedeschi di Pep Guardiola.

Un anticipo per chi doveva riscattarsi - Il tema di Roma-Chievo era innanzitutto questo, con i giallorossi in campo dopo la polemica sconfitta contro la Juventus e i gialloblù dopo la batosta con il Milan. Destini simili ma fino ad un certo punto visto che al contrario della squadra di Garcia, che punta dritta alla scudetto, quella di Corini è arrivata sulle sponde del Tevere con una sola vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Quanto ai precedenti, sette partite su dodici giocate a Roma avevano visto vincere i padroni di casa, con tre pareggi e due vittorie per i veneti; la scorsa stagione decise il gol di Marco Borriello.

Tatticamente
- In mezzo al campo, nel 4-3-3 romanista, come annunciato c'è il recuperato De Rossi. Davanti il tridente Totti, Destro Ljajic. Resta in panchina Gervinho. La risposta di Corini è un 4-3-1-2 con Hatemaj alle spalle delle punte Maxi Lopez e Paloschi.

Media impressionante
e... - Segna ogni volta che gioca. Mattia Destro sblocca il risultato dopo 5 minuti e diventa il miglior marcatore della Roma con 3 gol: tuffo di testa e pallone dove Bardi non può arrivare. Nell'occasione Frey lascia almeno due metri al numero 22 giallorosso, cosa che aiuta a capire l'atteggiamento svampito dei veneti, per oltre venti minuti rintanati nella propria trequarti e con chiare difficoltà anche in fase di possesso palla.

...Roma impressionante -
Oltre a Destro, inteso come giocatore, le difficoltà del Chievo diventano grossi problemi quando i palloni arrivano in area dalla destra, intesa come zona del campo. Ljajic raddoppia con un tiro potente, Totti realizza il 3-0 su rigore dopo una trattenuta di Dainelli su De Rossi. Il tutto, ovviamente, a seguito di un angolo dalla destra. Dopo 35 minuti la partita è finita, mentre nella ripesa testa e gambe dei romanisti sono già alla sfida di martedì in Europa. Aspettando il Bayern Monaco, la crescita in difesa di Yanga Mbiwa, il recupero De Rossi (dentro fino al 90'), la personalità di Nainggolan, l'affidabilità di Destro e l'ottima forma di Totti sono tra i segnali più positivi per Garcia.