Bologna, tris per Tacopina. Il Frosinone vola, Catania ko

Calcio
Il nuovo presidente Tacopina indica la strada, e il suo Bologna impenna: tris al Varese
tacopina_ansa

I rossoblu fanno saltare di gioia il nuovo presidente americano strapazzando 3-0 il Varese. I laziali piegano 2-0 il Modena e occupano in solitaria la testa della classifica. Gli etnei non riescono più a vincere: 3-0 dallo Spezia e penultimo posto

La nona giornata della serie B 2014-2015, aperta con la vittoria del Vicenza sul Pescara nell’anticipo di venerdì, regala la vetta solitaria al Frosinone. La squadra di Roberto Stellone piega un Modena in dieci uomini (espulso Beltrame al 28’) per 2-0, ma per sbloccare il risultato ci vogliono 73 minuti. Ci pensa Carlini. Undici minuti dopo Dionisi regala i tre punti che portano il Frosinone a 18 punti: uno in più di Livorno e Bologna. Proprio i rossoblù, sotto gli occhi del nuovo presidente Joe Tacopina (sugli spalti del Dallara) regalano tre gol e tanto spettacolo. Al 15’ Abero porta in vantaggio i suoi. Acquafresca e Cacia che chiudono una prestazione perfetta, fanno saltare di gioia il nuovo Bologna a stelle e strisce.

A 17 punti con i rossoblu sale il Livorno di Carmine Gautieri che strapazza 4-0 la Ternana grazie a due doppiette: Cutolo e Vantaggiato. Resta al momento a 15 punti l’Avellino (giocherà domenica pomeriggio a Bari), raggiunta dal Carpi (2-1 al Latina grazie a due rigori trasformati da Mbakogu) e dal Perugia, 1-1 a Lanciano: vantaggio degli ospiti con Perea, pareggio dei padroni di casa con un rigore trasformato da Gatto. Sempre a 15 punti c’è il Trapani che ha piegato 3-1 il Crotone (doppietta di Ciaramitaro e gol di Mancosu, per gli ospiti momentaneo pareggio di Torregrossa). Non riesce a vincere, invece, il Catania (penultimo in classifica a sei punti): gli etnei hanno subito tre reti dallo Spezia.

Frena la Pro Vercelli (che resta a 13 punti in classifica) superata dal Brescia 2-1. Cambia la partita Sodinha, entrato dalla panchina, che regala assist al bacio per Caracciolo e Benali, nel mezzo il momentaneo pareggio di Marchi.