Napoli: "Provate a prenderci". Sette sorelle per il 3° posto

Calcio

Luigi Caputo

Tutti a caccia del Napoli di Benitez: chi riuscirà a raggiungerlo?
combo_ok

INFOGRAFICA PER LA PAUSA. La squadra di Benitez è riuscita a conquistare la terza piazza. Dietro, però, scalpitano altre sei squadre in cinque punti. Tra momenti di svolta e altri negativi, questa lotta ha acceso il campionato

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'INFOGRAFICA

Sette sorelle si stanno sfidando per l'ultimo posto disponibile in Champions (Juventus e Roma, a questo punto, sembrano infatti già irragiungibili). Con la corsa a due per lo scudetto, dunque, le altre squadre giocano un campionato parallelo, che comunque regala colpi di scena a ogni giornata. Sette squadre chiuse in 5 punti (Verona e Fiorentina sono più lontane ancora).

Il Napoli è temporaneamente riuscito a strappare il terzo posto in classifica e a occuparlo in solitaria. In cinque punti, però, sono raccolte altre sei squadre, alcune probabilmente inaspettate nelle previsioni della vigilia di campionato. Come Sampdoria e Genoa, appaiate questa volta in un "derby" che potrebbe prolungarsi per tutta la stagione. Le due genovesi sono formazioni diverse, ma in questo primo scorcio di campionato sono riuscite a fare meglio di società più quotate come Milan e Inter. Senza dimenticare la Lazio, che sta dimostrando una solidità indispensabile per proseguire in questa competizione. C'è anche l'Udinese dell'eterno Di Natale, pronta a inserirsi e a essere per l'ennesima volta la rivelazione del campionato.

I numeri intanto dicono che la rosa della Sampdoria vale quasi tre volte meno quella dell'Inter (82,8 milioni contro 230,8). L'Udinese invece due volte e mezza rispetto al Napoli. Differenze di gestione: il Milan e il Genoa hanno il saldo positivo nel bilancio dell'ultimo calciomercato. I rossoblù però sono a due punti dal terzo posto, la squadra di Inzaghi a quattro.