Garcia: "Con la Juve una maratona, ma dipende solo da noi"

Calcio

Alla vigilia di Roma-Sassuolo, l'allenatore della Roma carica i suoi: "Non dipendiamo da nessuno. Guarderemo la partita degli avversari ma contano solo i nostri tre punti. Se vinciamo tutte le partite possibili avremo la giusta ricompensa"

Alla vigilia di Roma-Sassuolo, a Rudi Garcia, di Fiorentina-Juventus non importa più di tanto: "La gara la vedremo ma quello che importa è che facciamo di tutto domani per prendere i tre punti. Non voglio dipendere da altri ma fare la mia strada". Il messaggio ai suoi è chiaro: "Se vinciamo tutte le gare che possiamo vincere, alla fine avremo la giusta ricompensa. Dobbiamo concentrarci su di noi. Questo campionato è una maratona, bisogna essere pronti per ogni gara, è così che si ottengono risultati importanti".

Contare solo su se stessi, anche perché Rudi Garcia sa che, vista la marcia dei bianconeri, non ci si può permettere passi falsi e anche se mercoledì ci si gioca tutto col Manchester City in Champions, la partita più importante è quella più vicina. "Sassuolo ed Empoli sono le squadre che stanno facendo meglio del previsto. Il Sassuolo sta facendo molto bene, come del resto l'anno scorso, non perde da 7 partite, è una squadra che gioca, che riparte da dietro giocando il pallone, che ha un attacco forte. E non dimentico che l'anno scorso, pur non giocando ogni tre giorni, non abbiamo vinto a Roma. E' una partita difficile". Ecco perché "le scelte saranno fatte per vincere contro il Sassuolo, senza pensare ad altre cose – ha messo in chiaro il tecnico francese -. Siamo sulla strada giusta e non dobbiamo mollare. Se siamo al 100% avremo la possibilità di vincere, se saremo al 99% non sarà così". E poco importa come finirà a Firenze.

Maicon e Strootman - Maicon è a disposizione, così come Strootman che domani potrebbe avere la prima chance da titolare. "Kevin è pronto, poi quando uno è fuori da otto mesi non può essere subito al 100%. Ha bisogno di giocare, allenarsi. L'Europa intera lo vuole, la qualità non si discute. Sta piano piano ritrovando anche la fiducia, è una delle possibilità per domani”.

Castan - Dopo l’intervento al cervello, "Castan sta bene, è tranquillo. Ci siamo mandati messaggi questa mattina e il suo messaggio è di uno che è pronto a tornare il più veloce possibile". E’ andato tutto bene: “Siamo contenti che tutto sia andato per il meglio, adesso bisogna avere un po' di pazienza e andremo a trovarlo quando sarà possibile. Ma - ha aggiunto - siamo veramente più tranquilli e gli facciamo tanti auguri per il suo ritorno".
Garcia deferito per uso di cellulare - La Federcalcio ha reso noto che il "procuratore federale, Stefano Palazzi, espletata la relativa attività di indagine ed atteso il parere della Fifa in materia, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale il tecnico della Roma Rudi Garcia e l'allenatore in seconda Federic Bompard "per aver utilizzato, in concorso tra loro, “sistemi elettronici di comunicazione”, nel caso di specie un cellulare, durante la gara Livorno-Roma del 25 agosto 2013". Deferita anche la società a titolo di responsabilità oggettiva. La gara segnò l’inizio dell’avventura dell’allenatore francese sulla panchina giallorossa. Il deferimento è arrivato dopo circa 16 mesi. Garcia da allora ha usato spesso la ricetrasmittente per comunicare con membri del proprio staff e tale condotta, nell'ultimo anno e mezzo, è stata sanzionata dal giudice sportivo con ammende complessive per oltre 100 mila euro.