Mancini: "Credo al terzo posto". Fiducia a Palacio

Calcio
Mancini carica i suoi alla vigilia della sfida interna contro la Lazio: "Serve continuità per conquistare il terzo posto" (Foto Getty)

"Possiamo giocarcela, ma per entrare in Champions è indispensabile vincere 3-4 partite di fila", sottolinea in conferenza l'allenatore dell'Inter, che con la Lazio conferma il Trenza al fianco di Icardi. Guarin non si muove: "E' molto importante per noi"

I 20 punti in classifica non preoccupano Roberto Mancini, fiducioso sulla corsa verso la Champions: "Possiamo giocarci il terzo posto" e su Palacio, ancora a secco di gol. Per la sfida della 16.a giornata contro la Lazio l'attaccante nerazzurro farà coppia dal 1' con Icardi, resta fuori Osvaldo per problemi familiari.

Bilanci - "Abbiamo perso due volte e questo non mi rende soddisfatto, mi soddisfa invece il clima che si è creato con la squadra e il fatto che i giocatori stanno apprendendo  velocemente. I punti fatti no ma se poi continueremo a migliorare credo li riprenderemo. Ci sarà un gruppo di squadre a giocarsi il terzo posto, il campionato è ancora lungo". Resta il preliminare di Champions l'obiettivo dell'Inter targata Roberto Mancini, a ribadirlo è stato il tecnico nerazzurro ad Appiano Gentile per la vigilia della sfida di San Siro contro la Lazio.

“Vincere contro la Lazio” - "Una vittoria contro i biancocelesti può darci grande  consapevolezza - aggiunge il Mancio-. La Lazio è un ottima squadra  che sta giocando bene. Sarα una partita molto difficile, giocano bene  e sono veloci nei contro-attacchi. L'Inter dovrà fare la sua partita ed essere cinica quando dovrà fare gol". Il terzo posto? “Dipenderà da noi. Non è importante ora guardare la classifica ma migliorare, credo che tra 2-3 mesi ci saremo”.

Difesa - "La difesa sta migliorando, è un reparto dove se si riesce a non toccare è la cosa migliore, giocheranno gli stessi poi Vidic è uno che ha esperienza ed è un giocatore importante, se lo meriterà, giocherà. Difesa e attacco devono andare a braccetto, il reparto  arretrato migliorerà di settimana in settimana, l'attacco con due esterni di ruolo sarà più in grado di fare gol e sarà più cinico". Hernanes sta meglio “si è allenato tutta la settimana con noi, non ha i 90 nelle gambe ma potrebbe entrare durante la partita. A parte tra i 4 di difesa può giocare ovunque, è uno che corre, sa difendere e attaccare. Palacio? Se avessimo avuto una serie di attaccanti gli  avremmo lasciato modo di recuperare, a Verona ha giocato una grande partita, il gol arriverà con calma. Dopo questa partita potrà recuperare".

Pioli: “Voglio risposte” -
"Domani mi aspetto le migliori risposte possibili, partiamo con l'intenzione di essere all'altezza di un avversario che in questo momento sta bene.
Credo che vedrete due squadre simili, per approccio, voglia di fare la partita, qualità e obiettivi. Vogliamo tornare a casa con i tre punti e festeggiare il Natale con serenità al terzo posto". Finora, però, la Lazio ha fatto meglio dell’Inter: “Abbiamo avuto un inizio difficile, ma nelle ultime gare abbiamo fatto in media più di due punti a partita, un percorso ad alta velocità che significherebbe un obiettivo importante alla fine. Per ora abbiamo meritato questa classifica, dobbiamo essere bravi a mantenerla".

Mercato - Dopo la vittoria che vuole a San Siro, Pioli attende rinforzi sul mercato: “Mi fido tantissimo della società ed è sotto gli occhi di tutti che ci serve un difensore. Non sarà un mercato facile, né per noi, né per la concorrenza.Dobbiamo sfoltire la rosa e proveremo a prendere un difensore, la dirigenza proverà a cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati". Dovrebbe tornare in campo dal primo minuto Miroslav Klose.